In via Abruzzi nasce la “Casa delle associazioni”

Il prefabbricato da oltre 500 mq ospiterà nove realtà associative che hanno mostrato di avere i requisiti

Una casa delle associazioni legnanesi è stata inaugurata ieri dal sindaco Alberto Centinaio – accompagnato dagli assessori Francesca Raimondi, Antonino Cusumano, Gianpiero Colombo e Umberto Silvestri – alla presenza di rappresentanti dei gruppi a cui è stata assegnata una sede.  La nuova struttura (550 mq) è situata in via Abruzzi (zona San Paolo) ed è composta da moduli prefabbricati che in passato erano stati utilizzati per altri scopi. «E’ stato raggiunto un obiettivo importante – ha sottolineato il sindaco – che permette ad un gruppo di associazioni di avere finalmente una casa. Il fatto poi che questi spazi si trovino a San Paolo valorizza una zona periferica rendendola più vissuta. Un ringraziamento particolare va ai dirigenti e ai tecnici comunali che si sono impegnati nel recuperare una struttura ormai degradata e che rischiava di essere persa per sempre».

Le associazioni a cui è stata assegnata una sede sono attualmente nove: Auser Ticino Olona, ASD Massimiliano Kolbe, Associazione IPAZIA, Associazione RiCiClo, Società Sportive Legnanesi, Associazione IPMS, Associazione Sbandieratori e Musici, Gruppo Sportivo Comune di Legnano, Associazione Sipario Teatro. Al bando del Comune di Legnano avevano risposto in tutto 20 gruppi, di questi 17 domande sono state accolte, mentre tre non presentavano i requisiti richiesti. Successivamente alcuni hanno rinunciato in quanto gli spazi messi a disposizione non soddisfacevano le loro richieste per il numero di associati o per problemi logistici. In altri casi i richiedenti hanno successivamente ritirato la loro disponibilità ad accettare la sede. Le associazioni assegnatarie dovranno farsi carico di tutte le utenze (luce, acqua, telefono e pulizie) nonché di un canone annuo di locazione fissato in euro 40 al mq, fermo restando l’applicazione di alcuni riduzioni previste dal regolamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.