L’origine della scrittura secondo Richard Clements

L’artista di Vancouver chiude la stagione espositiva di Riss(e)

La mostra, che chiude la stagione di Riss(e), presenta una serie di nuove sculture dell’artista inglese attualmente residente a Vancouver.

La concezione della mostra ha un punto d’origine molto chiaro: la scultura, intesa nella sua componente più  spaziale e materica.

L’opera è prima di tutto un’immagine, un oggetto, o per lo meno parte di un oggetto.

Un frammento, un dettaglio, una corda, una piccola fotografia o una lastra con un misterioso alfabeto iscritto si ricollegano ad un più ampio universo di immagini e sistemi che tutti riconosciamo, ma che ad una lettura più attenta ci lasciano perplessi. In realtà non capiamo da dove esse provengano effettivamente, anzi non lo sappiamo.

Ecco l’uso che Richard Clements fa del linguaggio e della storia, quella materiale: utilizzarne l’alfabeto per poi parlarci in una lingua sconosciuta.

L’opera di Clements non è però nichilista o decostruttivista, anzi l’utilizzo che l’artista fa di materiali semplici, forme primitive e archetipiche, è fondativa di un nuovo linguaggio che allude, contemporaneamente, ad un passato remoto, lontanissimo e dimenticato.

E’ come se l’artista, in qualche modo, incarnasse la figura di Mnemone.

Personaggio classico, mitologico che aveva la funzione di far ricordare, di essere colui che è capace di indicare all’eroe quali fossero gli insegnamenti dei padri da non dimenticare, da non cancellare.

Il mito di Achille vuole però che Mnemone fallisca. Doveva costantemente ricordare all’eroe di non uccidere alcun figlio di Apollo, per scongiurare la morte di entrambe, ma non riuscì ad impedire l’assassinio di Tenete.

Forse ogni artista è Mnemone.

Richard Clements, consapevole di ciò non parla del passato, che inevitabilmente tradirebbe, bensì utilizza i suoi segni, torna all’origine della scrittura per costruire un alternativo sistema di comunicazione.

 

ORIGINE DELLA SCRITTURA
RICHARD CLEMENTS
26 luglio – 10 settembre 2014
tutti i giorni su appuntamento al 335 8051151
inaugurazione Sabato 26 Luglio 2014, ore 18

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.