L’ospedale di Somma diventerà il presidio per pazienti cronici
La giunta Maroni ha deciso di avviare tra fine anno e inizio 2015 la trasformazione in POT. Sono 5 in tutta la Lombardia e saranno il primo tassello della riforma sanitaria
L’ospedale di Somma Lombardo si prepara alla trasformazione. Indicato come uno dei “POT” , presidi ospedalieri territoriali per la cura dei malati cronici dalla Regione Lombardia, vivrà il cambiamento tra la fine dell’anno e il primo semestre del 2015. È questa la decisione presa dalla giunta, su proposta del vice presidente e assessore alla Salute Mario Mantovani. Sono 5, in tutto, le strutture individuate per attuare il nuovo modello assistenziale che poggia su una rete di strutture collegate all’ospedale per casi urgenti e acuti.Oltre a Somma, diventeranno POT: Sant’Angelo Lodigiano (Lodi), Soresina (Cremona), Istituti clinici di perfezionamento – Poliambulatori di via Farini e di via Livigno a Milano.
«Questi programmi d’intervento – ha spiegato l’assessore Mario Mantovani – rappresentano il primo atto concreto rispetto alla necessità di dotarsi di nuovi modelli organizzativi per rispondere alla sfida della cronicità che riguarda oggi 3 milioni di cittadini lombardi. I Presidi Ospedalieri Territoriali sono, dunque, lo strumento tramite il quale concorrere a garantire l’efficienza l’appropriatezza del sistema sanitario e assicurare continuità ed efficacia ai servizi sanitari regionali».
«Così facendo – ha continuato l’Assessore alla Salute della Giunta lombarda – anticipiamo quella maggiore integrazione tra ospedale e territorio, con il paziente e le sue necessità, una finalità che è tra gli assi portanti del Libro Bianco della Sanità attualmente in fase di discussione».
Questo provvedimento va a declinare concretamente quel cambio di prospettiva ‘dalla cura’ ‘al prendersi cura’ del paziente che è l’altro tratto distintivo del dibattito in corso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.