Posata la “porta dell’Expo”

Nella notte tra sabato e domenica è stato collocato il cavalcavia sull'Autolaghi che collega la parte Nord Ovest della città all'area espositiva

Nella notte tra sabato 12 e domenica 13 luglio, l’ultima campata sull’autostrada A8 (la Milano-Varese) è stata completata. L’opera, portata a termine dalla società "Infrastrutture Lombarde spa", è stata concepita "con precisione millimetrica" e "consegnata nei tempi previsti", come ha affermato il presidente dell’azienda, Paolo Besozzi.

L’opera apre ‘la porta all’expo’: con la posa dell’ultimo ponte (200 metri di lunghezza per 4 tonnellate di peso),. essa garantisce un’accessibilità stradale al sito Expo e migliore viabilità all’interno della futura metropoli. 

Il complesso infrastruttrale si estende per una lunghezza totale di 3,5 Km e, di fatto, permetterà di collegare l’area di Molino Dorino e la tangenziale Ovest all’Autolaghi e alla zona di Niguarda. Avrà un ruolo chiave la galleria di un chilometro che sottopassa Cascina Merlata, insieme al sistema di ponti-viadotti che scavalca, di seguito, la ferrovia Milano-Torino, l’autostrada A4, il sito Expo e la A8.

Panorama mutato per chi proviene dalle province dei laghi e dal nord Europa: il cavalcavia lungo 600 metri e i 3 enormi archi che lo sostengono cambiano definitivamente lo skyline all’ingresso della città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.