Spaccatura nel centrosinistra, Centro Democratico lascia Insieme per Sesto
Il gruppo ha deliberato l'uscita dalla coalizione impegnata da anni nella politica locale. Le ragioni della decisione spiegate dal portavoce Quaglini
Pubblichiamo un comunicato inviato da Federico Quaglini (al centro nella foto), portavoce di Centro Democratico Sestese Sesto Calende, che illustra le ragioni che hanno portato il gruppo ad abbandonare la storica alleanza del centrosinistra sestese, Insieme per Sesto.
Gli aderenti al gruppo di Centro Democratico Sestese riunitisi in assemblea hanno deliberato all’unanimità l’uscita dalla coalizione di “Insieme per Sesto” che ha lealmente e coerentemente sostenuto con la sua presenza durante l’ultima campagna elettorale; Tale presenza nella coalizione si conclude dopo anni di appassionata collaborazione con le forze progressiste della nostra realtà locale. Un’ esperienza unica che ha saputo offrire alla nostra città amministratori attenti alle necessità di sviluppo nel rispetto assoluto dei valori della tradizione sociale. Questa scelta viene formalizzata a poche settimane dal responso elettorale che ha decretato un insuccesso senza precedenti dell’alleanza di ‘Insieme per Sesto’. Diverse sono le motivazioni ma l’inopportuna e unilaterale iniziativa di Rifondazione Comunista di aver convocato una conferenza stampa non concordata sui risultati elettorali – le dimissioni da coordinatore (di Insieme per Sesto, ndr) da parte di Ugo Mazzoccato avvenute sulla scia di polemiche inconcludenti con il Coordinamento di IXS e la nascita di un gruppo auto definitosi "Amici di Ugo”, di fatto hanno determinato lo scollamento politico dall’Associazione INSIEME PER SESTO. Come gruppo di Centro Democratico attraverso i nostri rappresentanti, affermiamo di aver sempre lavorato perché si risolvessero le difficoltà iniziate nell’ormai lontano mese di Settembre 2013 ed abbiamo collaborato lealmente non solo nella campagna delle primarie per la scelta del candidato sindaco della coalizione ma anche nella campagna elettorale dello scorso mese di Maggio. Nei due significativi e importanti appuntamenti abbiamo democraticamente sostenuto i candidati in sintonia con i nostri principi. Il gruppo CENTRO DEMOCRATICO continuerà il suo impegno sociale e politico, per costruire nuove opportunità per una comunità concretamente partecipata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.