Tutti di corsa per i boschi di Monteviasco
Domenica 13 luglio si disputa la 34a "Tra Boschi e Valli d'Or" con due percorsi di 12 e di 3 chilometri. Ecco come iscriversi e partecipare
Una delle camminate non competitive più longeve della provincia torna per la 34a volta domenica prossima, 13 luglio. Si tratta della "Tra Boschi e Valli d’Or", che si disputa sotto l’egida di FIASP (Fed. italiana amatori sport per tutti) e IVV (Internationaler Volkssport Verband) grazie all’organizzazione del Gruppo Amici di Monteviasco.
La manifestazione prevede due diversi percorsi – di 12 e di 3 Km – a seconda dell’allenamento dei partecipanti: quello più lungo attraversa Curiglia, Viasco, il Rio Viaschina, l’Alpe Cortetto, l’Alpe Fontanelle, l’Alpe Polusa fino a Monteviasco; il second è semplicemente la scalinata che arriva al paese. A metà del primo tracciato e all’arrivo di entrambi sono previsti punti di ristoro per i partecipanti, attrezzati con the caldo, acqua, pomodori, pane, limoni, marmellata, frutta secca e tutto ciò che può servire a recuperare le energie spese durante il cammino mentre l’assistenza e il controllo sono garantiti dalle forze dell’ordine, dalla Croce Rossa, dal Gruppo Radioamatori della Protezione Civile e da un gran numero di volontari.
Per quanto riguarda le iscrizioni, quelle per i gruppi vanno inviate entro le 22 di venerdì 11 luglio (fax: 0332-533855; email: monteviasco@gmail.com) con la lista nominativa e l’eventuale numero di tessera Fiasp; i singoli partecipanti possono invece iscriversi tra le 8,30 e le 9,30 di domenica 13 in località Ponte di Piero, prima della partenza.
La quota di iscrizione alla camminata è di 2.00 euro senza riconoscimento per tutti i tesserati FIASP, di 2.50 euro ma senza riconoscimento per i non tesserati. Il contributo aggiuntivo per i non tesserati pari ad euro 0.50 è dovuto per regolamentazione FIASP.
Il ritrovo dei podisti inizierò alle 8 a Ponte di Piero mentre la partenza avverrà tra le 8,30 e le 9,30; al termine è prevista la possibilità di pranzare con un ricco stand gastronomico. Il menu prevede polenta e brasato, pasta all’amatriciana, formaggi locali, dolci, il tutto innaffiato con buon vino. Per tutta la giornata è inoltre in funzione una grigliata con salamini, bibite e birra. Per ogni altra informazione è possibile consultate il sito www.gruppoamicimonteviasco.it, chiamare il numero 333-4831000 o scrivere a monteviasco@gmail.com.
Dopo la "Tra boschi e valli d’or" il programma delle manifestazioni di Monteviasco prevede la festa della Madonna del Rosario (10 agosto), la Festa di Ferragosto (15 agosto) e la festa di San Martino (9 novembre).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.