Farioli sul bando Expo: “Serve progetto unitario del Varesotto”

Il primo cittadino di Busto chiama a raccolta i sindaci del Varesotto per ragionare in maniera aggregata su come valorizzare l'occasione offerta dal bando di Regione Lombardia per l'esposizione universale

Mercoledì 30 luglio Regione Lombardia ha presentato il bando Expo che riguarda l’approvazione dei criteri per

 l’assegnazione di contributi per la promozione dell’attrattività del territorio lombardo in occasione di EXPO 2015. Sul piatto un contributo agli enti locali di 10.000.000 di Euro per il 2014 e 2015. Sull’argomento interviene il sindaco di Busto Gigi Farioli il quale lancia un appello perchè «è indispensabile che il territorio varesino si attivi al più presto per massimizzare l’efficacia e le prospettive auspicate nel bando, sia perché l’aggregazione territoriale, l’unitarietà dei progetti e il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti rappresentano elementi premianti, se non essenziali, sia perché l’avviso pubblico per le manifestazioni di interesse sarà pubblicato il 4 agosto e le stesse dovranno essere inviate entro il 25 settembre». 

Come già anticipato ieri nel corso della presentazione dei percorsi culturali della Città, progettofinanziato nell’ambito del quinto bando dei distretti del commercio che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della Città proprio in vista di Expo, nel pomeriggio di oggi Farioli ha inviato a tutti i sindaci dei Comuni della Provincia di Varese, alla Camera di Commercio e alla sede territoriale della Regione Lombardia l’invito a un incontro in programma lunedì 25 agosto alle 15 nella sala Tramogge dei Molini Marzoli: «Il fine sarà quello di “perfezionare, approfondire e concretizzare l’ipotesi di un progetto comune che possa garantire, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio e dello STER, un più agevole perseguimento dell’ambizioso obiettivo».  Durante il mese di agosto la struttura Politiche Strategiche sarà a disposizione per ogni informazione sul percorso da avviare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.