Federica Mogherini super ministro degli esteri europeo
La politica italiana nominata Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza
Il nuovo Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza europea parla italiano: è Federica Mogherini, già ministro degli Esteri italiano nominato nell’incarico che riguarderà gli affari esteri dei 28 paesi dell’Ue. La decisione è stata presa ieri sera dal Consiglio europeo: Mogherini diventa anche vice presidente della Commissione europea, oggi presieduta da Jean-Claude Junker.
Il presidente polacco Donald Tusk è stato designato come presidente stabile del Consiglio europeo e degli Eurosiummit dei 18 paesi che compongono l’eurozona.
L’insediamento di Federica Mogherini, che succede a Caterine Ashton è previsto per novembre quando vi sarà il passaggio di testimoni formale Junker-Barroso, attuale presidente della Commissione.
L’Alto rappresentante presiede anche il Consiglio affari esteri, coi ministri degli esteri dei ventotto stati membri. Dal 2011 è nato lo European External Action Service (Eeas), il “ministero degli esteri” dell’Unione, dalla fusione dei dipartimenti che si occupavano di politica estera per la Commissione e per la Consiglio. L’Alto rappresentate è il vertice di questa struttura, ma anche dell’Agenzia europea di difesa. La durata della carica è di circa cinque anni e viene assegnata a maggioranza qualificata dai capi di stato e di governo dei Ventotto, d’accordo con il presidente della Commissione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.