Federica Mogherini super ministro degli esteri europeo
La politica italiana nominata Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza
Il nuovo Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza europea parla italiano: è Federica Mogherini, già ministro degli Esteri italiano nominato nell’incarico che riguarderà gli affari esteri dei 28 paesi dell’Ue. La decisione è stata presa ieri sera dal Consiglio europeo: Mogherini diventa anche vice presidente della Commissione europea, oggi presieduta da Jean-Claude Junker.
Il presidente polacco Donald Tusk è stato designato come presidente stabile del Consiglio europeo e degli Eurosiummit dei 18 paesi che compongono l’eurozona.
L’insediamento di Federica Mogherini, che succede a Caterine Ashton è previsto per novembre quando vi sarà il passaggio di testimoni formale Junker-Barroso, attuale presidente della Commissione.
L’Alto rappresentante presiede anche il Consiglio affari esteri, coi ministri degli esteri dei ventotto stati membri. Dal 2011 è nato lo European External Action Service (Eeas), il “ministero degli esteri” dell’Unione, dalla fusione dei dipartimenti che si occupavano di politica estera per la Commissione e per la Consiglio. L’Alto rappresentate è il vertice di questa struttura, ma anche dell’Agenzia europea di difesa. La durata della carica è di circa cinque anni e viene assegnata a maggioranza qualificata dai capi di stato e di governo dei Ventotto, d’accordo con il presidente della Commissione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.