Il lungolago di Stresa diventa set per il Pardo
“La Sapienza” di Eugène Green, sarà proiettato in prima mondiale venerdì 8 agosto alle 14 al Fevi
Il lungo lago di Stresa diventa set cinematografico per una pellicola entrata in competizione al Concorso Internazionale del Festival di Locarno 2014: “La Sapienza” di Eugène Green, sarà proiettato in prima mondiale venerdì 8 agosto alle 14 al Fevi. Il film, sostenuto dalla Film Commission Torino Piemonte e dal distretto turistico dei laghi, viene presentato come d’interesse culturale e uscirà nelle sale di Italia e Francia tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015. Le case di produzione sono la francese MACT Productions e la torinese La Sarraz Pictures, mentre la realizzazione si deve al MiBAC-Direzione generale per il cinema, in collaborazione con il Centre National du Cinema et de l’Image Animée e Rai Cinema.
Nato a new York nel 1947 e trasferitosi a Parigi negli anni Sessanta, Eugène Green conta tra i suoi lavori Tous les nouits (2001), vincitore del premio opera prima Luois Delluc , e Le Monde Vivant, selezionato a Cannes nel 2003. Attratto dalla tradizione musicale e teatrale barocca ha fondato negli anni ’70 la compagnia teatrale “Theatre de la Sapience”, imponendosi poi come uno dei maggiori esperti del teatro barocco, attività cui alterna anche quella di saggista e romanziere. La Sapienza, di cui ha scritto soggetto e sceneggiatura, è il suo quinto lungometraggio. Protagonista è l’architetto parigino Alexandre che decide, all’apice della sua carriera, di trasferirsi a Roma in compagnia della moglie Alienor. Il loro rapporto, ormai spento, giunge ad una svolta dopo l’incontro dei due con una giovane coppia di fratelli -Lavinia e Goffredo- che li indurrà a separarsi. Inizia così un percorso intimo per entrambi, alla ricerca di nuovi entusiasmi, desideri e passioni. Una storia d’amore quindi, intrecciata ad ispirazione artistica ed architettura, tanto che il titolo stesso del film è ispirato alla chiesa di sant’Ivo alla Sapienza del Borromini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.