Mais, origano e girasoli: l’orto è in centro a Milano
L'installazione è "quantomais" un campo di mais apparso un mattino di fine luglio nella piazza di Expo Gate
L’orto in centro a Milanoomodori, le erbe…tutto per fare l’insalata". C’è chi guarda con l’occhio di chi di orti casalinghi se ne intende, chi legge i cartellini perchè neanche riconosce l’origano, i bambini che si fanno spiegare dai genitori e tanti selfie di fianco ai girasoli. In una delle poche assolate giornata di questo agosto, Piazza Castello a Milano è un grande e affollato orto all’aperto. I curiosi, sia fra i turisti che fra i milanesi, non mancano. Un buon segno per Expo 2015, dato che zucchine e pomodori crescono all’ombra dell’ Expo Gate, la porta tra Milano e l’Esposizione Universale del 2015. (Foto da profili Facebook e Twitter di Expo Gate e dal sito www.quantomais.org)

L’installazione è "quantomais", un campo di mais apparso un mattino di fine luglio nella piazza di Expo Gate. Si ispira ovviamente al tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” ed è anche uno spazio da vivere in cui si alternano incontri, momenti artistici, appuntamenti e piccoli rituali. quantomais è un progetto ideato e realizzato dallo studio A4A Rivolta Savioni Architetti su invito di Expo Gate. Seminato nei primi dieci giorni di giugno e coltivato nella cascina Gambarina di Abbiategrasso, il mais è stato trasportato in città nella notte del 30 luglio e l’indomani era già un campo maturo. Per tutto il mese di agosto il mais sarà curato nella piazza di Expo Gate e successivamente il campo sarà smontato e redistribuito in città tramite un bando di adozione dei singoli bancali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.