Mais, origano e girasoli: l’orto è in centro a Milano
L'installazione è "quantomais" un campo di mais apparso un mattino di fine luglio nella piazza di Expo Gate
L’orto in centro a Milanoomodori, le erbe…tutto per fare l’insalata". C’è chi guarda con l’occhio di chi di orti casalinghi se ne intende, chi legge i cartellini perchè neanche riconosce l’origano, i bambini che si fanno spiegare dai genitori e tanti selfie di fianco ai girasoli. In una delle poche assolate giornata di questo agosto, Piazza Castello a Milano è un grande e affollato orto all’aperto. I curiosi, sia fra i turisti che fra i milanesi, non mancano. Un buon segno per Expo 2015, dato che zucchine e pomodori crescono all’ombra dell’ Expo Gate, la porta tra Milano e l’Esposizione Universale del 2015. (Foto da profili Facebook e Twitter di Expo Gate e dal sito www.quantomais.org)

L’installazione è "quantomais", un campo di mais apparso un mattino di fine luglio nella piazza di Expo Gate. Si ispira ovviamente al tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” ed è anche uno spazio da vivere in cui si alternano incontri, momenti artistici, appuntamenti e piccoli rituali. quantomais è un progetto ideato e realizzato dallo studio A4A Rivolta Savioni Architetti su invito di Expo Gate. Seminato nei primi dieci giorni di giugno e coltivato nella cascina Gambarina di Abbiategrasso, il mais è stato trasportato in città nella notte del 30 luglio e l’indomani era già un campo maturo. Per tutto il mese di agosto il mais sarà curato nella piazza di Expo Gate e successivamente il campo sarà smontato e redistribuito in città tramite un bando di adozione dei singoli bancali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.