Tuoni, fulmini, allagamenti e frane: Il racconto della giornata
Esondazioni, incendi e la chiusura di numerose strade a anche dell’autostrada. Non si è fatta mancare nulla l’ondata di maltempo che ha colpito la provincia dalle prime ore di sabato. Ecco tutto quello che è successo
E’ stato il temporale a svegliare molti varesini quando il sole non era ancora sorto. Ma da quel momento è successo di tutto. La pioggia, incessante e intensa, è stata solo la punta dell’iceberg dei disagi che hanno portato addirittura alla chiusura dell’autostrada A8 e ad un incendio a Comerio. Ecco tutto quello che è successo nelle scorse ore.
ARNETTA E AUTOSTRADA
E’ stata l’Arnetta, il fiume che costeggia l’autostrada A8 da Varese fino a Gallarate, ad essere la protagonista della giornata. La quantità di acqua caduta è stata troppa per il suo alveo stretto tra cemento e infrastrutture al punto da farla esondare in più punti.
Non solo Gazzada (all’altezza del ponte di Pedemontana) o Valdarno (lungo gli argini del fiume) si sono ritrovate immerse dall’acqua del fiume ma anche l’A8 ha dovuto fare i conti con la furia dell’Arnetta. Tra Castronno e Solbiate Arno, infatti, l’Autostrada è rimasta chiusa per circa 2 ore proprio a causa dell’esondazione del fiume. L’A8 sembrava un vero e proprio fiume.
INCENDIO A COMERIO
Anche le fiamme hanno fatto compagnia al temporale. Anzi, è stato proprio il temporale a scatenare le fiamme a Comerio. Un fulmine intorno alle 9 di sabato mattina ha infatti incendiato il tetto di un palazzo in via Fagnani impegnando per diverse ore 5 squadre di vigili del fuoco.
FRANE E INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO
Sono stati impegnati per moltissimi interventi le squadre dei Vigili del Fuoco lungo tutta la provincia. Oltre ad essere intervenuti a Comerio e in Autostrada, fin da questa notte si sono infatti
segnalati alcuni smottamenti a Luino, Fagnano, Cairate e Jerago. I Vigli del Fuoco sono stati inoltre impegnati per svuotare scantinati e piani bassi di alcune abitazioni, in modo particolare nei comuni di Busto Arsizio, Vergiate, Sesto Calende e Fagnano Olona.
Da segnalare che nessun intervento è stato effettuato per salvare persone rimaste intrappolate dalle acque.
Decine comunque gli interventi sparsi per la provincia per liberare le strade dai detriti strappati dalle acque e per svuotare zone allagate da fiumi e precipitazioni.
NUOVE PRECIPITAZIONI IN VISTA
E anche se nel tardo pomeriggio è stato il sole ad essere il protagonista nei cieli della provincia, fino a domenica pomeriggio sono previste nuove precipitazioni, anche di notevole intensità. «Questa è solo una pausa purtroppo» spiegano i tecnici del Centro, riferendosi al sole che ha fatto capolino nel tardo pomeriggio di sabato. Per le prossime ore «prevediamo altri rovesci, anche forti, che dovrebbero protrarsi fino a domani mattina per estinguersi nel pomeriggio di domenica che potrebbe anche essere asciutto».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.