Da martedì arriva la nuova banconota da 10 euro

Nuova grafica, maggiori sistemi di sicurezza contro i falsi e tanta tecnologia c'è nelle banconote che saranno in distribuzione da domani in tutti i paesi dell’eurozona. Ecco come sarà il nuovo taglio da 10 euro

Comincerà a circolare da domani, martedì 23 settembre, la nuova banconota da 10 euro. Sarà il secondo taglio della serie “Europa” e, come quello da 5€, presenterà nuove caratteristiche di sicurezza concepite per mantenere alta la fiducia dei 334 milioni di cittadini dell’area dell’euro nei confronti della propria moneta.

La nuova serie reca nell’ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome. Inoltre come la prima serie, emessa nel 2002 e ancora in circolazione, mostra stili architettonici di diversi periodi, nonché immagini di ponti e una carta geografica dell’Europa a simboleggiare come la moneta unisca i popoli. 

L’aggiornamento delle banconote rappresenta un importante investimento al fine di preservare la fiducia del pubblico nei confronti della moneta. Per rendere ancora più difficile la falsificazione delle banconote, la Banca centrale europea e le banche centrali nazionali dei paesi dell’area dell’euro hanno investito in nuove tecnologie atte a migliorare la loro resistenza, allungandone il ciclo di vita, e a modernizzare le caratteristiche di sicurezza di cui sono munite. Oltre al ritratto di Europa riportato nell’ologramma e nella filigrana, i biglietti includono un numero verde smeraldo, che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro.

In futuro l’Eurosistema procederà al graduale aggiornamento di tutti i tagli di biglietti in euro ed è un lavoro non da poco. Al momento circolano oltre 15 miliardi di banconote in euro per un valore nominale complessivo che supera i 900 miliardi di euro. Maggiori informazioni su tutte le banconote in euro e per un confronto tra le nuove banconote seguite questo link

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.