Dall’hobby al lavoro… su una ruota
Nella sua piccola officina di Comerio, Marco Vitale sperimenta, innova e crea monocicli diventati ormai un brand conosciuto in tutt'Italia
«Progetto le componenti dei monocicli a computer e ai lavori di realizzazione e saldatura pensano le macchine. È vero che il monociclo è un oggetto semplice ma realizzarlo bene non lo è altrettanto. La frase è di un inglese, non mia, ma è quanto di più vero possa essere detto». Così Marco Vitale riassume una passione che per lui è diventata ormai un lavoro. “Mad4One”, il noto marchio di monocicli nato tra il 2008 e il 2009, si è conquistato negli anni la sua fama a livello mondiale, anche se rimane un nome di nicchia in Italia.
«Ho sviluppato, in una dimensione del tutto artigianale, un know how tale da avere le competenze su come realizzarli e poi mi sono buttato in un mercato di nicchia. A livello mondiale la produzione di monocicli si aggira attorno ai 40.000 pezzi all’anno. Il progetto è quello di lanciare quindi il brand nel panorama internazionale in modo da essere competitivo con gli altri in termini di costi».
Il piccolo business di Comerio, un gioiellino del tessuto imprenditoriale varesino e punto di riferimento dei monociclisti italiani, mostra forza e voglia di crescere insieme alla passione e al forte valore educativo che Marco cerca di trasmettere ai giovani .
«Il monociclo è un attrezzo che chiede continuamente alle persone di mettersi in gioco. Cadere per poi risalire. È praticato in un ambiente in cui i giovani riescono a sentirsi e a riconoscersi come parte di un gruppo. Diventano consapevoli dei propri limiti e si impegnano per superarli. Capiscono di poter migliorare».
Pedalare, dunque, non è più soltanto un modo veloce per spostarsi ma è diventato un vero e proprio modo per crescere. E farlo su una ruota sola è una sfida che Marco insieme ad AIM, Associazione Italiana Monocicli, porta avanti dal 2001.
Il campionato di quattro week end che si svolge tra aprile e settembre, oltre alle classiche gare mondiali che si tengono ogni due anni, permette ai ragazzi di confrontarsi, così come anche i corsi organizzati dal gruppo di monociclisti varesino il venerdì sera, dalle 17.30 alle 20.00, presso la palestra della Scuola Vidoletti di Varese. Il corso è aperto a tutti e inizierà l’ultimo venerdì di settembre.
Dedicato a tutti quelli che, per natura un po’ acrobati e un po’ equilibristi, cercano l’occasione giusta per mettersi in gioco.
Per ulteriori informazioni su orari e prezzi del corso consultare il sito www.unicyclist.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.