Fiera di Varese, Il programma della 12esima edizione

La dodicesima edizione della fiera ha come fil rouge i grandi temi della solidarietà, della sicurezza e della salute: il dettaglio degli eventi dedicati

La dodicesima edizione della Fiera di Varese, inaugurata nella mattina del 6 settembre 2014, ha come fil rouge i grandi temi della solidarietà, della sicurezza e della salute: tre "S" attorno alle quali si dipana un fitto programma di incontri, convegni e animazioni dal taglio vario e in grado di coinvolgere grandi e piccoli.

Il programma del primo week end è all’insegna delle animazioni per bambini e famiglie. Sabato pomeriggio si parte con dimostrazioni di giochi da tavolo e Wargames, in collaborazione con Val Ludica – Varese War Games, per proseguire in serata con spettacoli e intrattenimenti legati al mondo della danza, in collaborazione con la scuola di ballo Athletic dance e Dj Sirmax di Radio Village Network.

Domenica 7 settembre, dalle 11 in poi sono previsti laboratori per bambini a cura di Volandia e animazioni a cura di FantasiAnimazione e Uisp, con dimostrazioni di Karate e difesa personale, e di scherma a cura dei maestri del Club Scherma Varese. L’associazione Teatro In di Clarissa propone invece dalle ore 16 lezioni di teatro per bambini e ragazzi, mentre il gruppo “Crash” formato dagli atleti della ginnastica ritmica e artistica della società sportiva ”Ginnastica varesina” si esibirà con dimostrazioni all’aperto.

Il ricco pomeriggio di domenica continua con il corso di percussione e danze africane a cura di Griot APS, giochi sportivi per bambini e masterclass di zumba fitness con Cecilia. Alle 17, lezione dimostrativa di disostruzione pediatrica a cura del gruppo istruttori di disostruzione pediatrica della Croce Rossa Italiana di Varese. La serata è dedicata al ballo, con esibizioni di ballo liscio moderno e internazionale, di tango trgentino a cura dell’associazione SOMSART e di rock and roll acrobatico a cura della scuola di ballo Le Briò – Rock’n’roll di Daverio.

Il programma settimanale parte da lunedì 8 con una novità assoluta per la Fiera di Varese: la premiazione degli stand e degli standisti presenti sulla base di fedeltà alla fiera, maggiore lontananza, originalità, accoglienza e simpatia. Ancora top secret la giuria che eleggerà i primi "campioni" delle singole categorie.

Martedì 9 giornata dedicata al Festival della Pizza Varesina, evento che abbina gusto e solidarietà. Dimostrazioni e combattimenti di Muay Thay e arti del combattimento, a cura di Team Procopio Muay Thai Varese e Sistema di Combattimento Totale, saranno invece l’evento clou di mercoledì 10, assieme al concerto di CB Duo. Serata musicale con "I Fio d’la Serva" in calendario per giovedì 11, mentre nella giornata di venerdì 12 sarà ospitato un dibattito/tavola rotonda promosso da Unicef e Kiwanis Varese sul tema dell’emergenza in Siria, con concerto di beneficenza a seguire.

Il week end del 13 e 14 vedrà un sabato dedicato alle terapie alternative, con dimostrazioni di T’Ai Chi a cura di "La Fenice" Asd di Azzate, e di danze orientali a cura di Ileana Maccari e il suo gruppo "Nashat Asd" di Varese. Sabato pomeriggio tutti allo spettacolo comico "Un sacco di risate in fiera" con i comici di Zelig Giovanni d’Angella e Omar Pirovano. La domenica si gioca con "In Ludo veritas" con torneo "Scacchi in Fiera" a cura di Società Scacchistica "Città di Varese".

Ogni giorno sono in programma laboratori e animazioni per bambini e famiglie a cura di Volandia, Green Event e FantasiAnimazione.

Tutti gli eventi in fiera sono seguibili in streaming su www.radiovillagenetwork.it, dalle 13 alle 22,30 sabato e domenica e dalle 18 alle 22,30 in settimana. L’intero programma è scaricabile e consultabile su www.fieravarese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 06 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.