L’adsl in provincia viaggia sotto la media lombarda
In Lombardia la media è di 6,23 Mb/s (megabit per secondo) contro i 6,04 Mb/s di quella varesina. Nel sud della provincia le linee più veloci. Calcola a quanto viaggia la tua linea
La provincia di Varese per quanto riguarda la velocità dell’adsl in download con i suo 6,04 megabit per secondo (Mb/s) sta messa meglio del resto della nazione (5,93 Mb/s), ma peggio rispetto alla media regionale 6,23 Mb/s. Viaggiano sopra i 7 Mb/s i comuni di Besano (7,53 Mb/s), Cuveglio (7,69 Mb/s), Fagnano Olona (7,25 Mb/s), Busto Arsizio (7,06 Mb/s), Golasecca (11,46 Mb/s), Lozza (7,50 Mb/s), Saronno (8,3 Mb/s), Uboldo (7,91 Mb/s), Varese (7,61 Mb/s). Il resto dei 141 comuni varesini oscillano tra l’1,41 Mb/s di Gorla Maggiore e i 6,75 Mb/s di Cavaria con Premezzo per una media provinciale poco sopra i 6 Mb/s. Non sono messe meglio le province di Bergamo, Lecco e Monza Brianza che nel 2013 si attestavano rispettivamente su 5,06 Mb/s, 5,48 Mb/s e 5,43 Mb/s.
Il rilevamento è stato effettuato da www.sostariffe.it su base annuale. «La cosa principale che noi evidenziamo – spiega Alessandro Voci – è la differenza tra quanto l’utente acquista e quanto gli viene effettivamente erogato in termini di velocità»
Fondamentale in questo discorso è il ruolo delle infrastrutture. Ci sono infatti paesi, ad esempio la Romania, che hanno linee velocissime perché la fibra ottica è molto diffusa ed per questo motivo che molte aziende, e non solo hi-tech, come Natuzzi, hanno aperto filiali in quel Paese.
«In Italia – continua Voci – sono mancati gli investimenti pubblici nelle infrastrutture e siamo rimasti attaccati alle vecchie linee telefoniche. Inoltre per molto tempo la struttura è stata gestita da Telecom che la subaffittava ad altri operatori con un aggravio di costo per gli utenti. Sono queste le principali cause di due aspetti: il digital divide, che nel nostro Paese riguarda ancora troppe persone, almeno 2 milioni di italiani, e una adsl, dove arriva, con una velocità deludente. La connessione satellitare negli ultimi anni si è abbassata di costo ma non è ancora paragonabile alla fibra ottica».
Calcola la velocità della tua linea adsl
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Si, e noi a Bisuschio siamo ancora con la 7Mb che ha una velocità massima di 3Mb! Complimenti.