La Fondazione Cariplo e Cesvov premiano 13 progetti di volontariato
170.000 euro i fondi assegnati alle associazioni di volontariato che rafforzano l’impegno nella comunità, dall’assistenza legale a quella medico-sanitaria
È il 50% dei progetti varesini proposti, 13 per la precisione, ad aver ricevuto i finanziamenti dal Bando Volontariato 2014 istituito da Centri di Servizio per il Volontariato, Comitato di Gestione del Fondo Speciale e Fondazione Cariplo. Sul piatto, per le organizzazioni, due milioni e trecentomila euro da spendere nelle diverse aree d’intervento: da quella psichiatrica a quella legale, dall’ambito dei servizi di trasporto a quello della violenza di genere.
I progetti hanno ottenuto il riconoscimento per il valore che hanno dimostrato di avere sul territorio e per la loro capacità di rafforzare e rinnovare l’impegno nelle comunità facendo leva sulla tessitura di reti e collaborazioni con istituzioni, soggetti del privato sociale e mondo profit.
Tra quelli che hanno ricevuto la concessione di fondi ricordiamo il progetto dell’Associazione Assistenza Carcerati e Famiglie che ha proposto un intervento a favore dell’educazione alla legalità rivolto ai più giovani, e quello di Adiapsi per la difesa ammalati psichici; l’iniziativa dell’Associazione volontariato Koru che affronta l’impatto sociale della disabilità e Eos, il centro di ascolto donna varesino. Anche Associazione genitori Malnate, Associazione Italiana Sindrome X Fragile, L’Albero, Auser Arcisate, I colori del Mondo, Nessuno Escluso, Petali dal Mondo onlus e Sos Malnate usufruiranno dei finanziamenti stanziati per l’ intera area varesina.
Il direttore di Cesvov, Maurizio Ampollini, considera ottimo il risultato ottenuto dal bando di volontariato e precisa che complessivamente il contributo che riceveranno i progetti sarà di 170.000 euro, con l’ammontare a più di 80.000 euro della valorizzazione delle ore di servizio prestate dai volontari per l’attuazione dei progetti, e un impegno per la raccolta fondi e il co-finanziamento pari a 30.000 euro. Sembra che ci siano tutti i presupposti perché venga avviato un lavoro di sostegno alla comunità e di crescita delle associazioni che con impegno, ogni giorno, operano sul territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.