La Fondazione Cariplo e Cesvov premiano 13 progetti di volontariato
170.000 euro i fondi assegnati alle associazioni di volontariato che rafforzano l’impegno nella comunità, dall’assistenza legale a quella medico-sanitaria
È il 50% dei progetti varesini proposti, 13 per la precisione, ad aver ricevuto i finanziamenti dal Bando Volontariato 2014 istituito da Centri di Servizio per il Volontariato, Comitato di Gestione del Fondo Speciale e Fondazione Cariplo. Sul piatto, per le organizzazioni, due milioni e trecentomila euro da spendere nelle diverse aree d’intervento: da quella psichiatrica a quella legale, dall’ambito dei servizi di trasporto a quello della violenza di genere.
I progetti hanno ottenuto il riconoscimento per il valore che hanno dimostrato di avere sul territorio e per la loro capacità di rafforzare e rinnovare l’impegno nelle comunità facendo leva sulla tessitura di reti e collaborazioni con istituzioni, soggetti del privato sociale e mondo profit.
Tra quelli che hanno ricevuto la concessione di fondi ricordiamo il progetto dell’Associazione Assistenza Carcerati e Famiglie che ha proposto un intervento a favore dell’educazione alla legalità rivolto ai più giovani, e quello di Adiapsi per la difesa ammalati psichici; l’iniziativa dell’Associazione volontariato Koru che affronta l’impatto sociale della disabilità e Eos, il centro di ascolto donna varesino. Anche Associazione genitori Malnate, Associazione Italiana Sindrome X Fragile, L’Albero, Auser Arcisate, I colori del Mondo, Nessuno Escluso, Petali dal Mondo onlus e Sos Malnate usufruiranno dei finanziamenti stanziati per l’ intera area varesina.
Il direttore di Cesvov, Maurizio Ampollini, considera ottimo il risultato ottenuto dal bando di volontariato e precisa che complessivamente il contributo che riceveranno i progetti sarà di 170.000 euro, con l’ammontare a più di 80.000 euro della valorizzazione delle ore di servizio prestate dai volontari per l’attuazione dei progetti, e un impegno per la raccolta fondi e il co-finanziamento pari a 30.000 euro. Sembra che ci siano tutti i presupposti perché venga avviato un lavoro di sostegno alla comunità e di crescita delle associazioni che con impegno, ogni giorno, operano sul territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.