La lega propone una legge per stoppare nuove moschee

La proposta, condivisa anche da Fratelli d'Italia e Lista Maroni, propone un referendum consultivo nei comuni interessati dalla costruzione di nuovi luoghi di culto

La Lega Nord torna all’attacco sui permessi ad edificare nuove mosche. «C’è la necessità di regolamentare la presenza di comunità con culture e religioni con valori contrapposti a quelli espressi nella nostra Costituzione, a partire dal concetto di assoluta parità giuridica e sociale fra uomo e donna che non è contemplato, ad esempio, nella società islamica» ha fatto sapere il partito in un comunicato stampa. La proposta condivisa anche da Fdi e Lista Maroni – prevede anche un referendum consultivi nei comuni interessati. Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega al Pirellone ha detto che «c’è condivisione da parte di tutto il centrodestra in Regione. Questo tema è un bel banco di prova anche per il laboratorio politico». 

Sull’argomento è intervenuto anche il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo che ha detto: «È opportuno prevedere una disciplina più puntuale in merito alla realizzazione di nuovi luoghi di culto per le altre confessioni religiose, ma non bisogna dimenticare che la libertà religiosa è un valore inalienabile della persona e fondamento di una giusta convivenza civile».
«La difesa dei valori dell’occidente non sarà più efficace alimentando la paura del diverso, che temo abbia come unico esito un ulteriore inasprimento del fondamentalismo, ma con norme più giuste, equilibrate e rispettose della dignità di tutti. La proposta della Lega nord – ha concluso Cattaneo – è una buona base di partenza che sono certo sapremo migliorare significativamente, con il pieno accordo di tutta la maggioranza, attraverso il lavoro consiliare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.