Operazione Smart, un successo nei numeri e nei fatti
Dodici comandi di polizia locale dell'Altomilanese impegnati nei controlli sulle strade, negli esercizi pubblici e nei parchi per garantire la sicurezza
Nella serata di sabato 20 settembre si è svolta l’operazione Smart, che ha coinvolto le Polizie Locali dell’intera Regione Lombardia. L’Assessore alla sicurezza Simona Bordonali ha dato il via alle operazioni alle ore 19.00 da Legnano dove, in piazza Mercato, era schierato il contingente di operatori dell’Aggregazione Polizie Locali Asse del Sempione che prendeva parte all’operazione.
Sono state svolte attività di controllo con posti di blocco lungo tutte le principali direttive stradali (SS33, Saronnese, Cadorna-Toselli, Provinciale Lainate-Arese ) nonché controlli nelle aree a rischio di ogni singola realtà territoriale e nei rispettivi locali notturni. Pattuglie di Polizia Stradale hanno affiancato le unità della Locale nei vari posti di controllo.
Per le operazioni sono state impiegate dall’insieme dei Comandi di Polizia Locale dell’Asse n. 18 pattuglie, 3 unità mobili, 1 nucleo di motociclisti con l’ausilio delle seguenti strumentazioni:
n. 3 autovelox/telelaser; n. 1 drug test, n. 9 pre-test/etilometro per il rilievo dello stato di ebbrezza alla guida.
Le operazioni si sono protratte fino alle 3 di notte. Notevole il numero di violazioni al codice della strada accertate: oltre alla velocità si rilevano molte violazioni relative al mancato uso delle cinture. Dodici i comandi dell’Altomilanese coinvolti con i seguenti risultati: 108 violazioni sulla velocità rilevate con autovelox e telelaser, di cui 4 con superamento di oltre 40 km/h e conseguente ritiro di patente del conducente, 77 violazioni per soste insidiose in tutto il territorio,
104 verbali riguardanti il mancato uso delle cinture di sicurezza, velocità pericolosa, utilizzo di apparecchi radiofonici ad alto volume in centro città, inefficienza dei dispositivi di illuminazione euna violazione per mancata copertura assicurativa. Tre le persone denunciate alla Procura per guida in stato di ebbrezza ( 2 Legnano e 1 Canegrate), mentre 1 violazione in stato di ebbrezza è di carattere amministrativo; 3 verbali per violazione al regolamento di polizia urbana di Legnano per consumo di bevande alcoliche in area pubblica e attività di meretricio; 8 pubblici esercizi nel territorio del comune di Legnano all’interno dei quali sono stati identificati 15 avventori. Dai controlli sono scaturiti 3 verbali riguardanti la musica alta e la mancata esposizione dei prezzi.
Nelle aree verdi del comune di Legnano sono stati controllate 31 persone risultati regolari
Al di là dei dati numerici, l’importanza di tali operazioni risiede nella constatazione da parte degli utenti di un diffuso presidio del territorio da parte degli Organi di polizia e nelle possibilità, concreta, di incappare in un controllo. Cosa che si ripercuote in maniera positiva sul rispetto delle regole in generale e sulla sicurezza stradale in generale.
Nessun incidente si è rilevato su tutta l’ asse viaria del Sempione nell’orario interessato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.