Scuola, il comitato genitori vuole mantenere tre istituti scolastici

La richiesta messa sul tavolo dell'amministrazione comunale da parte del comitato “Insieme per una scuola di qualità”. Prossima riunione il 18 settembre alla Pizzigoni

Scuola: ripartano i tavoli, il tempo stringe! Siamo arrivati a settembre ed è tempo di ritorno a scuola. Ma settembre ed ottobre 2014 per Saronno non saranno mesi ordinari di “ruotine” per il destino della scuola pubblica dell’obbligo per la nostra città. In questi mesi infatti si deciderà il futuro riguardo il dimensionamento scolastico e la definizione degli interventi strutturali nei vari plessi scolastici.
Come genitori riuniti nel comitato “Insieme per una scuola di qualità” abbiamo da tempo offerto i nostri contributi alla discussione e formulato le nostre proposte. L’amministrazione comunale, anche a seguito delle nostre sollecitazioni, ha istituito dei tavoli di lavoro per affrontare entrambi i capitoli. Questi tavoli hanno prodotto un confronto costruttivo ma è chiaro che, per raggiungere gli obiettivi prefissati, occorre che tutte le componenti istituzionali decidano di “spendersi” fino in fondo, ognuno per il proprio ruolo e competenze.
Per quanto riguarda il dimensionamento scolastico tutti abbiamo convenuto che, per una scola di qualità, è indispensabile il mantenimento di 3 istituti dotati di piena autonomia, ognuno con un proprio dirigente scolastico a tempo pieno. Per gli interventi strutturali non più rinviabili dopo anni di “abbandono” dei plessi scolastici è necessario continuare un programma pluriennale cominciato nel corrente anno e basato su finanziamenti economicamente importanti. La prossima riunione del comitato sarà giovedi 18 settembre alla ex Pizzigoni. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.