Successo di iscrizioni per il corso di primo soccorso
Il 2 e 9 ottobre a Cuasso al Monte si terrà un corso di primo soccorso tenuto da istruttori e soccorritori della Sos Valceresio di Besano. Sono già più di 50 gli iscritti.
Il 2 e 9 ottobre a Cuasso al Monte si terrà un corso di primo soccorso tenuto da istruttori e soccorritori della Sos Valceresio di Besano. Il programma del corso prevede una prima parte che affronterà i metodi più efficaci per chiamare il Numero Unico Emergenza 112 e le manovre di primo soccorso e una seconda che affronterà la rianimazione cardiopolmonare e la disostruzione delle vie aeree, con pratica di massaggio cardiaco su manichini.
L’iniziativa è nata dalla Pro Loco e ha incontrato da subito l’interesse dell’Amministrazione Comunale che ritiene «di grande utilità diffondere la conoscenza di alcune tecniche di primo soccorso, capaci di salvare una vita in attesa dell’arrivo dell’autoambulanza, soprattutto in considerazione del fatto che il comune è abbastanza lonatno da un Ospedale di pronto intervento».
La risposta dei cittadini è stata davvero sorprendente: sono già più di 50 gli iscritti.
«La grande adesione rappresenta senza dubbio un segnale di attenzione e sensibilità verso il prossimo». E l’auspicio dell’Amministrazione, che ha dato il patrocinio all’iniziativa, è che dopo questo primo approccio alle tecniche di pronto soccorso «siano in molti a seguire anche il corso sull’utilizzo dei defibrillatori, che il Comune intende acquistare per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.