Una rete diabetologica lombarda nei progetti della Regione
L'assessore Mantovani ha annunciato una politica di integrazione tra i 160 ambulatori e centri ospedalieri sparsi sul territorio
«Regione Lombardia si è dimostrata sin da subito attenta alle problematiche legate alla malattia
diabetica, in questo senso già dall’inizio degli anni 2000, staportando avanti diverse progettualità grazie al prezioso contributo di gruppi di lavoro dedicati, attraverso il supporto di professionisti, esperti, e rappresentanti di società scientifiche e associazioni di pazienti diabetici».
È quanto ha dichiarato il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani esprimendo il proprio parere rispetto all’approvazione della proposta di risoluzione n.17 "Determinazioni in ordine al piano sulla malattia diabetica" votata all’unanimità, ieri sera, dal Consiglio Regionale.
Per quanto riguarda l’attuazione del Piano, l’assessore Mantovani ha assicurato che entro la fine dell’anno il tutto sarà formalizzato attraverso una specifica delibera di Giunta.
«Inoltre – ha aggiunto il vice presidente lombardo – è nostra intenzione implementare questo
documento, sulla base delle singole specificità territoriali e organizzative. A questo proposito – ha affermato Mantovani – pensiamo alla costituzione di una ‘Rete Diabetologica’ dedicata, inserita nel più ampio Piano Regionale Strategico per la Cronicità, previsto dalle Regole di Sistema 2014".
Attualmente in Regione Lombardia sono già attivi 160 ambulatori e Centri Diabetologici presso strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate, rappresentando una delle principali reti di patologia del territorio.
Quanto, invece, alla richiesta di fornitura di kit diabetici contenuta nella risoluzione, il vice presidente Mantovani ha ribadito che la delibera di Giunta X/888 dello scorso 31 ottobre 2013, non modifica le modalità di fornitura o i quantitativi, consentendo così agli oltre 500.000 lombardi affetti da diabete di recarsi in qualsiasi farmacia della Regione a ritirare il kit di
autocontrollo della glicemia.
Infine, nella risoluzione approvata dal Consiglio Regionale, è stato inserito come ulteriore impegno del documento, quello di definire modalità omogenee per il conseguimento e il rinnovo della patente di guida da parte dei pazienti diabetici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.