Visite guidate alla Grotta Remeron

In programma domenica 14 settembre, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

Nell’agosto 1914, dopo un anno di lavori per realizzare scale e camminamenti, iniziavano ufficialmente le aperture turistiche della Grotta Remeron a Comerio; la cronaca dell’epoca fa registrare un afflusso di più di 300 persone in occasione della Festa del Villeggiante il giorno di Ferragosto. Si proseguì così sino al 1954.
Bisognerà attendere 50 anni per ritrovare la cavità aperta al pubblico e il libro “Luci nel buio”, edito dall’Associazione Amici Grotta Remeron con il contributo di Comune di Comerio e Parco Campo dei Fiori celebra l’importante anniversario con tre sezioni: una dedicata alla storia delle esplorazioni e dello sviluppo turistico curata dal Dott. Stefano Morosini, dell’Università degli Studi di Milano, una dedicata ai chirotteri, presenti con specie rare proprio nella Remeron, a cura del Dott. Adriano Martinoli, dell’università dell’Insubria di Varese e una dedicata alla geologia del nostro territorio a cura del Dott Ferruccio Tomasi, geologo e speleologo facente parte del gruppo che nel 2011 trovò e percorse la Giunzione Schiaparelli – Cima Paradiso, andando a creare il complesso di Valle della Stretta (Cima Paradiso – Schiaparelli – Via col Vento) con i suoi nove chilometri di sviluppo.
La pubblicazione verrà presentata a Comerio, sabato 18 ottobre, alle ore 20:45, in concomitanza all’inaugurazione della mostra Comerio GeoTour; seguirà un rinfresco per i partecipanti; nel frattempo non perdete l’occasione di visitare la Remeron provando il piacere della speleologia, domenica 14 settembre, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 visite per tutti, accompagnati da guide esperte sino a quota -48 metri. Una volta usciti dalla Remeron, musica e arte con Microcosmi al Parco di Villa Tatti Tallacchini

Per informazioni www.grottaremeron.it – info@grottaremeron.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.