Week end d’arte per i musei varesini

Riapre ufficialmente la stagione espositiva dei musei varesini con due inaugurazioni e i laboratori per bambini

La stagione espositiva dei musei varesini riprende questo fine settimana alle 17,00 di sabato 6 settembre con l’apertura della mostra “Alla ricerca della luce – Uno Spazio per l’Anima” con le opere di Sonia Zarantonello a Villa Baragiola all’interno della III edizione del FESTIVAL MUSICA SIBRII 2014. “L’operato artistico di Sonia Zarantonello è intriso di ricerca spirituale e diretto verso l’introspezione dell’animo umano. L’impegno dell’artista è un “viaggio” definito “verso la luce”, dove ogni forma di espressività umana viene esplorata, comportando una profonda ricerca spirituale, attraverso un attento studio degli aspetti più inconsci e delle emozioni più profonde. Dallo studio di varie forme religiose o meditative, appartenenti a differenti civiltà e culture, ricava temi che si accomunano nella più intima esperienza dell’uomo verso la ricerca della propria identità. Le immagini si sovrappongono in velature quasi eteree o si intensificano assumendo maggior corposità materica secondo il ruolo specifico che incarnano, vanno lette come in un racconto non verbale ma illustrato. A cura di Alessandra Croci.

Varese, Villa Baragiola, via Caracciolo 46
Orari: martedì-venerdì ore 15.30 – 17.30 – sabato e domenica ore 10.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30. Ingresso gratuito
Info: www.varesecultura.it

 

Sempre sabato alle 18.30 alla Sala Veratti si inaugura la mostra “Tarocchi”. L’antico gioco di carte, ha stimolato la curiosità e la creatività del gruppo di pittori varesini, dando così vita a questa interessante esposizione di dipinti su tela realizzati con varie tecniche oltre a quella ad olio. Il tema scelto, quello degli Arcani Maggiori, parte dei Tarocchi Marsigliesi, è un gioco nato dapprima come didattico, poi ludico ed in seguito usato per la divinazione,diventando uno strumento molto utilizzato nella cartomanzia. L’Associazione LiberARTE compie quest’anno dieci anni di attività e dopo numerose e apprezzate mostre, ha voluto suggellare questo traguardo esponendo, con la collaborazione del Comune di Varese, in uno degli spazi espositivi più prestigiosi della città, la Sala Veratti.

Varese,  Sala Veratti, via Veratti, 20
Orari: da martedì a domenica 9.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00 – Ingresso gratuito
Info: www.varesecultura.it

 

Domenica 7 settembre alle ore 15,00 il Castello di Masnago propone per il ciclo Domeniche d’estate laboratori dai 4 agli 11 anni dal titolo CACCIA AL TESORO. Cerchiamo gli indizi, sveliamo il mistero, troviamo il tesoro

Varese, Castello di Masnago, Via Cola di Rienzo 42 Parcheggio in via Monguelfo
Info: 0332.820409 – www.varesecultura.it; www.facebook.com/castellodimasnago
Costi: € 8 laboratorio+visita+merenda con 1 di ingresso dai 6 agli 11 anni. Il primo adulto accompagnatore entrerà gratis, il secondo pagherà € 2.

Prenotazione obbligatoria allo 0332.820409

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.