200 mila euro a favore di siti archeologici e Unesco
Oltre la metà dei fondi destinati a Castelseprio. Valorizzati anche il Campo dei Fiori e Sacro Monte di Varese
"Da Regione Lombardia un segnale concreto del sostegno agli amministratori locali nella promozione della crescita e della tutela identitaria dei territori attraverso un vero e proprio ‘salva cultura’".
Così l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini commenta il riparto del bando a favore del patrimonio archeologico e i siti Unesco per cui sono pervenute 34 domande con altrettanti progetti di cui 20 sono stati finanziati.
Di seguito gli interventi finanziati da Regione Lombardia in provincia di Varese, tramite il bando 2014 per la valorizzazione del patrimonio archeologico e dei siti Unesco.
Si tratta di 3 progetti, per un importo complessivo di 199.000 euro, fondamentali per il proseguo delle politiche di sviluppo di due dei 4 siti riconosciuti dall’Unesco nel Varesotto:
il Parco archeologico di Castelseprio-Torba ed il Sacro Monte di Varese.
– Provincia di Varese, interventi di valorizzazione e tutela del sito archeologico di Castelseprio, 104.000 euro;
– Parco regionale Campo dei Fiori, interventi volti alla valorizzazione del borgo di Santa Maria del Monte in Brinzio-Varese, 56.000 euro;
– Parrocchia di Santa Maria del Monte, la Cripta del Sacro Monte di Varese, 39.000 euro.
"Questi interventi – ha sottolineato l’assessore Cappellini – vanno a finanziare due ambiti di grande interesse regionale, per i quali la Giunta Maroni ha implementato recentemente nuove
misure di sostegno". "Proprio settimana scorsa – ha aggiunto – è stata istituita da Regione Lombardia un’associazione culturale per gli studi longobardi allo scopo di promuovere ricerche,
iniziative ed eventi al fine di mettere a sistema e valorizzare l’immenso patrimonio longobardo della nostra regione. La Provincia di Varese e i Comuni di Castelseprio e Gornate Olona, anch’essi soci fondatori della nuova associazione, sono stati tra i primi a credere con entusiasmo a questo progetto di sviluppo".
"Ieri invece Regione Lombardia ha sottoscritto col Ministero dei Beni e delle Attività culturali e la Regione Piemonte – ha concluso l’assessore Cappellini – un protocollo volto ad intensificare la propria collaborazione per la valorizzazione del Sito Unesco ‘Sacri Monti di Piemonte e Lombardia’, rafforzandone il percorso all’interno di una visione strategica unitaria".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.