90 anni in volo: un compleanno speciale all’aeroclub
Grande festa al club di volo a Vela a Calcinate: Guglielmo Giusti, uno dei fondatori del gruppo, ha compiuto 90 anni. Festeggiando con un volo in aliante
Non e’ stata solo una festa di compleanno, e’ stata la festa di una vita dedicata a Calcinate e al Volo a Vela, e che continua in modo splendido: la storia di un sodalizio volovelistico varesino sbocciata, fiorita e cresciuta nel solco tracciato da Adele e Giorgio Orsi. Protagonista della grande festa di domenica 19 all’aerolclub è stato Guglielmo Giusti, classe 1924, tra i soci fondatori del Club, allora basato a Vergiate una vita fa, la cui biografia richiederebbe un’opera a piu’ tomi. Ed è stato un fiume di ricordi, alcuni commoventi, altri eroici, ma la maggior parte di un divertente da lacrime.
Guglielmo, durante la festa, ha dato prova di memoria, arguzia, saggezza e ancora gran lungimiranza, condita in salsa comica che ha fatto rimanere tutti a bocca aperta e a occhi lucidi, per la commozione ma ancor piu’ per le risate irrefrenabili. E, dopo aver gentilmente declinato l’invito a volare dicendo che l’ultimo volo l’aveva gia’ fatto, ha poi naturalmente abdicato, pensando giustamente che un pilota l’ultimo volo non lo fara’ mai…
Alberto Balducci, che e’ uno che sa tenere ben alto il testimone passato dal Guglielmo, lo ha accompagnato in volo su uno degli alianti del club, trainati (e non poteva essere diversamente) da Umberto Bertoli, altra colonna storica e carismatica, altrimenti insostituibile.
All’atterragio, Guglielmo, con la sua solita verve comica, ha sentenziato “Eh, forse mi piace, mi sa che mi iscrivero’ al corso!”
Alla mega tavolata che lo ha celebrato ancora, sono intervenuti tantissimi “giovanotti” che hanno fatto la storia di Calcinate: uno per tutti Walter Vergani più volte campione in gare internazionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.