“Accam, no alla protesta contro la termovalorizzazione”
Il centrosinistra gallaratese vuole chiedere ad Accam di superare l'inceneritore e puntare sulla differenziata spinta, Forza Italia critica l'approccio e parla di "provocazione"
Sul futuro dell’inceneritore Accam di Borsano è scontro tra la maggioranza e Forza Italia a Gallarate. Nel weekend Sinistra Ecologia e Libertà – una delle forze più critiche sul potenziamento e rinnovo dell’impianto che serve l’area dell’Alto Milanese – ha tenuto un presidio informativo in città, al pari anche del Movimento 5 Stelle cittadino. E intanto la maggioranza di centrosinistra ha proposto una mozione critica verso l’articolo 35 dello Sblocca-Italia e ha preso posizione per un superamento dell’inceneritore, puntando sulla raccolta differenziata spinta. Un approccio non condiviso da Forza Italia: «La sinistra radicale perde il pelo ma non il vizio» commenta la segreteria cittadina. «Appena si comincia a discutere in modo concreto di sostenibilità ambientale scatta il riflesso condizionato della protesta, che passa ovviamente dalla battaglia aprioristica contro la termovalorizzazione dei rifiuti». Secondo Forza Italia, la maggioranza (che ha firmato conguntamente la mozione sul tema) si sta allineando ad una posizione estrema: «Che farà il centrosinistra a trazione renziana a fronte di questa ennesima provocazione? Il PD avrà il coraggio di fare ordine in maggioranza oppure prevarrà la logica del "salvare la cadrega"? Temiamo di conoscere purtroppo la risposta». Il dibattito sul futuro dell’inceneritore è ormai aperto da almeno un anno e molti Comuni stanno prendendo posizione sulla questione, tra provincia di Varese e provincia di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.