Canti per ricordare gli alpini
Questa sera alle 20.30 presso la Parrocchiale grande concerto in occasione della vigilia della festa del locale gruppo di penne nere
Sarà una serata ‘’assieme’’ come vigilia della Festa del locale Gruppo Alpini che la domenica 26 vedrà sfilare gli Alpini della Sezione luinese e dei dintorni, attraverso il centro storico sino alla Chiesa Parrocchiale ove si svolgeranno gli atti ufficiali con l’Alzabandiera al Monumento ai Caduti, con deposizione fiori a personaggi che hanno avuto particolare impegno nella conduzione del Gruppo locale e della Sezione e nella guida del Comune.
Un momento importante sarà anche quello della deposizione di un ricordo al Cippo degli Alpini prima della celebrazione della S:Messa.
Nel pomeriggio l’abbraccio degli Alpini alla popolazione ed a tutti i convenuti per gustare trippa, salamini e – con grande soddisfazione di tutti – castagne in ogni gusto.
La serata di sabato sera vedrà la presenza del Coro Monte Penegra di Cunardo con gli amici coristi luinesi – arrivato al traguardo del 42.mo di attività – con la direzione di Riccardo Bianchi e del Coro ANA Sezione Varese – diretto da Raffaele Ceriani – all’ottavo anno di attività che annovera coristi ‘’alpini doc’’ provenienti da tutti i Cori della Sezione Alpini di Varese.
"Il repertorio toccherà principalmente canti alpini che serviranno anche a richiamare l’attenzione sul prossimo anno quando tutti – non solo gli Alpini – saremo chiamati a ricordare il 100. mo anniversario del triste inizio della prima Guerra mondiale 1915 – 1918" dicono gli organizzatori.
Sono molti i motivi di grande interesse per presenziare ad una serata che inizierà alle ore 20,30 nel cortile della Torre di Mesenzana e nel suo itinerario il Grande Coro ricorderà i cari morti nel Cimitero rendendo successivamente onore al Cippo degli Alpini ed al Monumento ai Caduti.
Poi tutti nella Parrocchiale ove il Coro di Cunardo presenterà alcuni tra i più rappresentativi motivi del suo repertorio.
Tutte da ascoltare le proposte canore dell’ANA – Varese melodie particolarmente amate dagli Alpini e dalla nostra gente.
L’invito caloroso è quello di non mancare !
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.