Castelli e fortificazioni lombarde, una serie di conferenze per conoscerli e tutelarli

In occasione del 50° anniversario della sua fondazione, l'Istituto italiano dei castelli organizza un ciclo di conferenze sulle fortificazioni lombarde, tra cui una dedicata al castello di Belforte

L’Istituto Italiano dei Castelli, onlus nata nel 1964 con lo scopo di studiare, salvaguardare e valorizzare il considerevole patrimonio nazionale di castelli, forti, mura e torri, organizza una serie di conferenze sul tema delle caratteristiche delle fortificazioni lombarde. Un ciclo di seminari che avranno luogo nel Palazzo delle Stelline, a Milano, dalle 17 alle 18.30, a ingresso gratuito. 
Si comincia martedì 14 ottobre con una lezione di Flavio Conti dal titolo "L’influenza delle fortificazioni sulla società: da Troia al muro di Israele", per continuare con un focus sul castello di Belforte a Varese con una lezione di Marco Tamborini martedì 28 ottobre, fino ad arrivare a martedì 18 novembre con l’incontro  "I rifugi antiarei in Italia tra il 1915 e il 1941", a cura di Gianluca Padovan.

Clicca qui per conoscere tutti gli appuntamenti

L’Istituo che si fonda su prestazioni volontaristiche, fissa per la sezione Lombardia viaggi di studio, le giornate italiane dei castelli in maggio e le conferenze invernali. Il ciclo di incontri di cui sopra, è organizzato in occasione del 50°anniversario dalla fondazione della onlus ed è organizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.