Difficoltà relazionali e società postmoderna: un dibattito per parlarne
Un incontro pubblico su un tema attuale per spiegare il ruolo della professione di counselor
Lo Spazio Lavit a Varese ospita domani, 30 ottobre, a partire dalle 18.30 un dibattito-tavola rotonda organizzato dalla cooperativa sociale ONLUS Ekiloré su un tema di grandissima attualità: le difficoltà relazionali che caratterizzano sempre più frequentemente il nostro quotidiano possono essere affrontate e risolte?
Il mondo moderno sta assistendo ad una involuzione delle relazioni fino al punto che molti personaggi pubblici hanno sostituito il pronome ‘noi’ con quello più individualista di ‘io’. Bisogni e aspettative si coniugano sempre più spesso con i termini delusione e fallimento. Numerosi sono gli episodi di violenza privata e pubblica che rispecchiano fortemente questa precisa volontà dell’’io’ e verso i quali la nostra società postmoderna sembra incapace di fornire una risposta.
Di questi temi si occupa Ekiloré che opera sul territorio del Varesotto sia nel campo della relazione d’aiuto (psicoterapia e counseling) che nelle espressioni della crescita personaleintesa come formazione, educazione e training. E che proprio in questo ambito presenta alla comunità varesina la nuova Scuola di alta formazione in counseling dinamico.
“La risposta esiste” conferma il Dr. Alessandro Lizioli, direttore scientifico della Scuola, “e la si può trovare in una professione ancora non del tutto compresa in Italia, ma molto presente nella cultura sassone ed anglosassone. Stiamo parlando del counselor, che si colloca in quella fascia di professionisti che possono aiutare le persone a migliorare le loro relazioni per rientrare nel concetto di benessere come definito e declinato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.”
È un concetto con radici profonde. In filosofia il termine relazione è stato posto per la prima volta da Aristotele, seppure con significati diversi nella Metafisica, nei Topici e nelle Categorie; egli la definisce come "ciò che si comporta in un certo modo verso qualcos’altro". L’espressione relazione interpersonale, o relazione sociale, si riferisce al rapporto che intercorre tra due o più individui.
Queste relazioni si possono basare su sentimenti (come amore, simpatia, amicizia) come anche in base a passioni condivise e/o ad impegni sociali e/o professionali. Le relazioni sociali hanno luogo in ogni contesto umano: dai rapporti di amicizia, alla famiglia a qualsiasi forma di aggregazione umana. L’evoluzione della specie umana ha comportato una specializzazione delle strutture cerebrali finalizzata a rendere più efficiente la cooperazione degli individui per favorire il gruppo ed alleviare le ansie relative ai pericoli.
La serata ha l’obiettivo di condividere le difficoltà relazionali che allagano i nostri spazi di sopravvivenza impedendoci di essere sereni e fiduciosi negli altri; accanto a questo obiettivo verrà meglio descritta la figura del counselor come supporto al benessere delle relazioni.
Un passaggio importante riguarderà la formazione di questa figura professionale che deve rispondere a precisi requisiti definiti dalla stessa Unione Europea. La Scuola Triennale di Ekiloré è strutturata sul modello universitario che prevede un piano di studi individualizzato, un sistema di formazione personale centrato sulle neuroscienze per fornire una base scientifica alle conoscenze, ma, soprattutto, una formazione che sappia rispondere alle esigenze di una società in profonda crisi di valori.
Interverranno al dibattito:
Alessandro Lizioli, Medico Psicoterapeuta
S. Buono, Professional Counselor
I. Filippini, Professional Counselor
Maddalena Maganza, Formatrice e Professional Counselor
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.