Genitori “in cerchio” per quattro serate
Figli adolescenti? E' il caso di parlarne. Appuntamenti con gli esperti per trattare il rapporto tra genitori e figli in un momento delicato della crescita. Prima serata il 27 ottobre
È pronto per partire il percorso di formazione dedicato ai genitori di ragazzi preadolescenti fino alla terza media. Dopo il successo degli appuntamenti dell’anno precedente, destinati a mamme e papà di bambini più piccoli, quelli di quest’anno affronteranno alcune tematiche legate alla pre-adolescenza, seguite da momenti di riflessione e condivisione di gruppo.
L’obiettivo degli incontri è quello di leggere l’evoluzione umana di ciascun individuo all’interno della comunità, alla luce dei cambiamenti sociali, culturali e tecnologici avvenuti negli ultimi decenni e che hanno portato una ridefinizione di ruoli nelle relazioni tra genitori e figli. Promotrice e responsabile degli eventi è l’Associazione "MAMMEinCERCHIO" di Varese, in collaborazione con la Parrocchia Natività di Maria Vergine e l’Oratorio di San Giuseppe di Azzate.
Ad aprire la rassegna, lunedì 27 ottobre 2014, sarà "Preadolescenza in famiglia: alla ricerca di nuovi equilibri", l’incontro dedicato alla fase di evoluzione del ragazzo/a in relazione ai cambiamenti nel sistema di equilibri famigliari.
A seguire, lunedì 3 novembre, "Padre e Figli: il tempo del padre nella preadolescenza", dedicato all’analisi della figura paterna, della sua importanza, della sua incisività e del ruolo educativo che esercita sui figli e, lunedì 10 novembre, la serata su "Mondo Reale e mondo virtuale", un’occasione di discussione su come viene vissuta l’era di internet in famiglia, soprattutto di fronte ai nuovi bisogni e desideri del preadolescente immerso, sempre più, nella realtà virtuale.
A chiudere il percorso di incontri sarà l’appuntamento di lunedì 17 novembre dal titolo "Crescere insieme: la sessualità e l’affettività nei preadolescenti".
Un gran finale che indaga dimensioni meno esplorate della preadolescenza dei figli, quali quella dell’affettività e della sessualità per uno stile di accoglienza e ascolto.
Gli incontri saranno tenuti, presso la sede di MAMMEinCERCHIO di via Volta ad Azzate, dagli esperti Paola D’Ambrosio, psicologa e psicoterapeuta, e Marco De Montis, pedagogista. Ogni evento avrà la durata di circa due ore, dalle 20.30 alle 22.30 e un costo pari a 8 euro da versare in occasione del primo incontro.
È inoltre richiesta l’iscrizione, da effettuare online agli indirizzi mail loretta.broggi@gmail.com o parr.azzate@gmail.com, oppure presso la sede dell’associazione.
L’iniziativa, che si rivolge ai genitori dei ragazzi, testimonia l’importanza del ruolo dell’adulto nella vita dei figli perché sia possibile un percorso di crescita insieme.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.