Iametti contro l’accordo Pd-Ncd: “Voterò Silvana Alberio”
Il consigliere comunale di Cardano al Campo vicino a Ncd ha deciso di non seguire le indicazioni di voto su Vincenzi: «Non approvo scelte locali, ma anche la politica di Lupi su Malpensa». Entrerà in Agorà
L’accordo Pd-Ncd per la nuova provincia non fa storcere qualche naso solo a sinistra, ma anche a destra. Giacomo Iametti, consigliere comunale ed ex candidato sindaco di Cardano al Campo vicino a Nuovo centro destra dopo la scissione del Pdl, non seguirà il partito nell’avventura provinciale. Il suo voto non andrà quindi a Gunnar Vincenzi, ma a Silvana Alberio. «L’unica vera candidata civica in questa competizione – spiega a dieci giorno dal voto in programma domenica 12 ottobre -. Insieme alle forze che la sostengono ha messo al centro del progetto l’interesse del territorio».
Ma Iametti non è critico solo con le scelte locali su questa partita, ma anche sulla questione ben più ampia di Malpensa. «Sono sconcertato dal decreto "sblocca Linate" del ministro Lupi (esponente di Ncd, ndr) – commenta -. La delusione è davvero grande». Sul futuro dell’aeroporto Iametti dice di «sentirsi molto più vicino alle dichiarazioni delle ultime settimane dell’europarlamentare Lara Comi che si sta spendendo molto per il nostro territorio. Mi chiedo invece perchè altre persone, come l’ex sindaco cardanese Aspesi ora nel cda Sea, non dicano nulla».
A livello locale il consigliere comunale aderirà all’associazione Agorà Liberi e Forti. «La stima con i vertici provinciali di Ncd resta – conclude -, ma io sono di centrodestra e non voglio appoggiare il centrosinistra. Ci sono questioni di responsabilità su cui si può collaborare, ma non su una scelta come le elezioni provinciali».
Piccola cuorisità, sempre a Cardano due giorni fa una collega di Iametti ha resistuito la tessera del suo partito anche, e soprattutto, in disaccordo sulla strategia provinciale. Motivo simile, partito opposto: Elena Mazzucchelli, ormai ex Pd, è a sua volta fortemente critica sull’accordo Pd-Ncd.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.