Il documentario sull’architettura di Marnate debutta in consiglio comunale

Il video, che compara il loro paese a quello di Vedano Olona, è stato realizzato nell'ambito del progetto "Liberamente Giovani 6.0" da alcuni studenti della scuola media e verrà proiettato in consiglio comunale

E’ in dirittura d’arrivo il progetto che “Gli Urbanisti”, un gruppo di ragazzi della scuola media di Marnate, hanno realizzato grazie al contributo dell’Amministrazione comunale nell’ambito del bando “Liberamente Giovani 6.0”. La supervisione del progetto è stata realizzata dalla cooperativa Totem di Varese. Il progetto dei giovani marnatesi prevedeva la realizzazione di un documentario su Marnate e una breve comparazione con un altro paese della Valle Olona: Vedano Olona. Il documentario è oggi un dvd che sarà presentato nella Sala consiliare del comune di Marnate venerdì 14 novembre alle ore 21.00. Alla serata saranno presenti i ragazzi protagonisti di questa avventura, ma non solo. Chiuderanno la serata recitando alcune loro poesie due figure storiche di Marnate, lo storico locale Giuliano Cerana e Gianmario Galli, sindaco di Marnate negli anni Sessanta.

Entrambi sono stati intervistati e sono presenti nel documentario, insieme all’ex sindaco di Marnate Celestino Cerana, e all’ex sindaco di Vedano Olona Enrico Baroffio. Le copie del dvd saranno distribuite alla cittadinanza ad offerta libera, così che con i contributi raccolti, i giovani Urbanisti, potranno attuare un piccolo intervento di manutenzione e abbellimento nel parco del paese. Alcune copie del documentario sono disponibili presso l’ufficio servizi sociali, la Cartoleria Piera di via Varese, La scarperia di Filli e il fiorista Dimensione Natura di via Indipendenza. 

Il trailer del documentario 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.