La solidarietà in mostra per le bambine di suor Adriana

Con una cena al Cantalupa si inaugura la mostra fotografica sull'esperienza di solidarietà avviata dalla suora di Sesto Calende in Camerun

Il 10 ottobre alle ore 19.00 presso il Bar Cantalupa in Via per Cedrate n° 640 (Cavaria con Premezzo) si aprirà la mostra fotografica “le bambine di Suor Adriana” di Gianni Carletto. Un progetto che ha preso vita nel 2012 nel quartiere di Bamyanga in Camerun con lo scopo di omaggiare e sostenere il lavoro della Missionaria sestese Adriana Vitali.
Suor Adriana è arrivata trent’anni fa in questo quartiere alla periferie della città in cui la povertà economica e di mezzi è molto elevata. Ha iniziato il suo cammino lavorando al fianco delle donne, che vivono una situazione ancora più limitata in quanto non hanno alternative al lavoro domestico e al matrimonio, fenomeno che avviene spesso in giovanissima età ed è causa di gravidanze premature che mettono in pericolo la vita delle piccole donne.
Ascoltando i desideri e le necessità delle donne Suor Adriana ha aperto il Centro Femminile Sant’Angela Merici (Cefem) per permettere loro di crearsi prospettive future alternative e trovare autonomamente il loro percorso. Oggi il Cefem ospita 621 alunne tra scuola primaria e materna, un convitto dove sono ospitate bambine con situazioni famigliari particolari ed un laboratorio di cucito.
Gli scatti della mostra restituiscono uno spaccato di questa realtà, attraverso i volti e gli sguardi di chi abita questa quotidianità. Guardando le foto è quasi impossibile non essere trattenuti dalla profondità di alcuni occhi e dal suggestivo immaginario africano.
La mostra sarà inaugurata nella serata di Venerdì 10 ottobre con una cena solidale preparata dai volontari del Bastone Onlus. Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione entro e non oltre mercoledì 8 Ottobre.
La serata sarà aperta ed arricchita dalle testimonianze dei volontari che hanno toccato con mano la realtà del Cefem. Sarà inoltre presente il sostegno del Comitato Sesto per i Paesi poveri (www.sestopaesipoveri.org), in prima linea da sempre, per aiutare e finanziare le imprese di suor Adriana e dell’associazione culturale the famousa Balcon Band. La serata continuerà sulle note di musica Afroraggae di Dj Mazza e DJ Cisse, dopo la cena.
Le foto saranno esposte nel locale fino al prossimo 10 novembre. Durante la serata sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria: tra i premi ci sarà un quadro realizzato dai ragazzi della cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona.
Info e Prenotazioni:
Per Informazioni contattare il numero 339-6195589 dalle ore 19.00 alle 21.00
Per pernotazioni alla cena solidale contattare il Bar Cantalupa al numero 0331-212282 oppure
338-1317110 dalle ore 19.00 alle 21.00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.