Quando si aprono le “fauci” della diga Verzasca

Il fotografo Franco Aresi ne ha immortalato l’imponenza e la maestosità proprio nel momento in cui con un fragoroso boato si sono aperti gli scolmatoi

Galleria fotografica

Scolmatoi aperti alla diga Verzasca 4 di 5

Quando c’è la necessità di regolare la capienza del lago di Vogorno o del lago Maggiore ecco che si spalancano le fauci dell’imponente diga Verzasca, la barriera ticinese che alimenta dalla Svizzera il Maggiore.
Una diga enorme, alta 220 metri e larga 380, la quarta più alta della Svizzera dopo quelle del Luzzone (TI), di Mauvoisin (VS) e della Grande Dixence (VS) costruita tra il 1960 e il 1965. Vi si pratica il bungee jumping; è una delle installazioni fisse tra le più alte del mondo e proprio qui è stata girata la scena del lancio all’inizio del film Agente 007 – GoldenEye (1995).
Il fotografo Franco Aresi ne ha immortalato l’imponenza e la maestosità proprio nel momento in cui con un fragoroso boato si sono aperti gli scolmatoi.


IL VIDEO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scolmatoi aperti alla diga Verzasca 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.