“Sembra il Brescia ma per noi è il Real Madrid”
Parole a effetto per mister Bettinelli al momento di presentare la sfida di sabato 4 alle "Rondinelle". Si gioca allo stadio "Rigamonti", biancorossi alla ricerca dei primi punti in trasferta. Diretta testuale su VareseNews
Il Brescia non ha mai vinto in casa, il Varese ha sempre perso fuori. Il Brescia ha il peggior attacco, il Varese la difesa più perforata della categoria. L’unico derby lombardo della Serie B non si presenta certo con i crismi della partitissima, però mette in palio punti importanti per due formazioni partite ad handicap (anche per motivi societari) ma bisognose di scalare la classifica.
Mister Stefano Bettinelli però preferisce non guardare a dati e statistiche e lo dice chiaro e tondo dopo l’allenamento di rifinitura del venerdì mattina, nel quale ha provato tanti assetti senza rivelare quale sarà la formazione titolare. «I numeri non hanno significato: chi non ha mai segnato un gol ne può fare 5 in una volta e viceversa. Il calcio è sport con troppe variabili, non è riproducibile nemmeno al computer, e per questo non mi affido alle statistiche ma piuttosto penso a lavorare con la mia squadra».

QUALCHE VARIAZIONE – A proposito di formazione, Bettinelli annuncia la possibilità di qualche cambiamento rispetto all’undici che ha vinto 5-2 con il Trapani, ma senza fare nomi. «Potrei variare qualcosa, ma non certo perché ci sia qualche ragazzo che ha demeritato, tutt’altro. Però ho 27 potenziali titolari e quindi è giusto che ognuno abbia la possibilità di giocare. Di certo rientrerà Bastianoni tra i pali (e Perucchini tornerà in panchina) e altrettanto di certo non ci saranno né Cristiano (ginocchio, ma si sapeva) né Forte la cui caviglia continua a dare dolori. Per il resto i giochi sono aperti: Borghese-Simic è ballottaggio in difesa, Lupoli-Miracoli in attacco, e chissà che anche in mezzo non si cambi qualche carta. Bettinelli preferisce non rispondere a domande sui singoli e tanto meno su Tamas: l‘ungherese è stato convocato dalla nazionale maggiore ungherese ma fino a ora il tecnico gli ha sempre preferito De Vito, pure in difficoltà. Sulla carta però, il terzino italiano dovrebbe partire ancora dall’inizio.
«Il fatto che siano arrivate tante convocazioni per le nazionali (Capezzi e Simic andranno con le under 20 di Italia e Repubblica Ceca ndr) è un attestato alla qualità di questi ragazzi per i quali sono molto contento – sottolinea Bettinelli che rifugge ogni merito personale – anche perché viene premiato l’impegno che ci mettono con il Varese».
COME IL REAL – Bettinelli rivela di aver studiato a fondo il Brescia con la visione e la "vivisezione" di tutte le partite disputate fino a qui dalle Rondinelle (non lo dice mai: si vede che il mister stavolta ha approfondito). Ma usa la frase a effetto per ribadire che, finché sarà lui alla guida del Varese, gli avversari dovranno essere affrontati al 110%. «Non giocheremo contro il Brescia ma con il Real Madrid: questo vale per domani, per il lunedì successivo (il 13 a Masnago arriva il Cittadella ndr) e per tutte le altre partite di questa stagione. Noi siamo i più deboli, gli altri i più forti e quindi dobbiamo sempre correre e sacrificarci sul campo». E il "Betti" non scivola neppure sulla domanda-trabocchetto "Con chi marcherai Cristiano Ronaldo?": «Con nessuno, perché il Varese gioca a zona contro tutti e non è interessato a scendere in campo per rompere le trame altrui. Noi abbiamo il nostro calcio e proponiamo questo: gli avversari facciano il loro e solo alla fine vedremo chi ha vinto».

TABU’ TRASFERTA – Numeri o non numeri, il Varese fuori casa è ancora al palo nonostante nell’ultimo impegno in ordine di tempo (Livorno) la squadra abbia fatto molto meglio rispetto a Carpi e Vercelli. «Lavoriamo ogni settimana e con il tempo è normale migliorare, come si è visto anche sabato scorso. Per quanto mi riguarda le partite in trasferta non devono essere differenti da quelle a Masnago; io pretendo sempre molto da me stesso e mi massacro di lavoro quindi non mi accontento di un risultato minimo. Ciò si deve riflettere anche nella mia squadra e nelle persone che la compongono, ma so bene che ognuno ha la propria mentalità e affronta in maniera diversa le partite. Però lavoriamo proprio per questo obiettivo, rendere indifferente la nostra prestazione in casa e fuori».
LA DIRETTA – La partita del "Rigamonti" sarà raccontata in liveblogging come di consueto. La lunga diretta è già iniziata, con alcune notizie e la possibilità di votare il sondaggio su come finirà la gara. Per partecipare potete scrivere nello spazio dei commenti o utilizzare l’hashtag #bresciavarese su Twitter e Instagram. La diretta è disponibile CLICCANDO QUI.
Brescia – Varese (probabili formazioni)
Brescia (3-5-2) Arcari; Budel, Coly, Zambelli; Bentivoglio, Gargiulo, Benali, Scaglia, Sestu; Caracciolo, Valotti. All. Iaconi.
Varese (4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Borghese (Simic), De Vito; Zecchin, Capezzi, Corti, Scapinello; Neto Pereira, Lupoli (Miracoli). All. Bettinelli.
Arbitro: Saia di Palermo (Bottegoni e D’Apice – IV° uomo Vesprini).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.