Tra aiuole adottate e volontari, Cuasso si prende cura di sè
Sono due i progetti che hanno visto la luce in questi giorni ed entrambi puntano a valorizzare le risorse umane e ambientali di cui è ricco il comune della Valceresio
Cuasso punta sull’associazionismo e sul volontariato: sono due infatti i progetti che hanno visto la luce in questi giorni ed entrambi puntano a valorizzare le risorse umane e ambientali di cui è ricco il comune della Valceresio.
Il primo si intitola “Adotta un’aiuola”, e mira a valorizzare e migliorare il territorio con la collaborazione delle associazioni locali, con le quali il Comune intende instaurare un rapporto di stretta collaborazione. Il progetto ha come obiettivo il miglioramento del territorio, attraverso una più attenta manutenzione delle numerose piccole aree a verde, affidandone la gestione alle associazioni che manifesteranno il proprio interesse: oggetto di affidamento sono non solo le aiuole presenti sulle strade, ma anche gli spazi verdi come le aree adiacenti alle scuole oppure ai cimiteri. Chi “adotterà l’aiuola” avrà la facoltà di pubblicizzare la sua adozione tramite la collocazione di uno o più (a seconda delle dimensioni dell’area) cartelli informativi posizionati nello spazio adottato. In questo modo la sponsorizzazione permetterà di creare e mantenere il verde nelle aiuole all’interno del Comune, migliorandone l’immagine e consentendo all’associazione di rendersi maggiormente visibile.
Il secondo progetto, invece, mira a coinvolgere nella gestione del Comune i cittadini ed è la costituzione dell’Albo dei Volontari Civici, al quale si possono iscrivere tutti i cittadini che intendono mettere a disposizione del Comune qualche ora del proprio tempo nelle più svariate attività: dall’accompagnamento dei bambini a scuola, all’insegnamento dell’italiano ai bambini stranieri, dalla collaborazione nella gestione della biblioteca comunale alla pulizia di piccole aree, dalla realizzazione di progetti allo svolgimento di piccoli lavori di manutenzione e di salvaguardia dei beni comunali. «Ci sono opportunità per tutti, dai più giovani ai più anziani, in un’ottica di coinvolgimento diretto dei cittadini nella gestione della cosa pubblica, che non può che portare stimoli e idee nuove per migliorare la qualità della vita di tutti» spiegano dall’amministrazione.
Per maggiori informazioni: http://www.comune.cuassoalmonte.va.it/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.