Troppo smog: stop alle auto vecchie e giù i caloriferi di un grado
Lo decide Palazzo Estense dopo lo sforamento dei livelli di polveri fini nell’aria. Meteo: niente pioggia fino a lunedì. La situazione nel resto della provincia

Alle porte dell’inverno siamo già sopra la soglia delle polveri fini, quindi il comune di Varese prende precauzioni aspettando che il tempo peggiori, portando la pioggia che abbasserà gli inquinanti.
Il comune di Varese fa sapere che da domani, ultimo giorno di ottobre e fino a successiva revoca sarà in vigore un’ordinanza firmata oggi pomeriggio dal sindaco Attilio Fontana per la limitazione del traffico veicolare visti i superamenti del limite di PM10, con lo stop ai veicoli più inquinanti e con la riduzione delle temperature nelle abitazioni di 1 grado.
VARESE – Oggi il bollettino di qualità dell’aria redatto dall’ARPA della Lombardia (stazione di rilevamento in Via Copelli) ha difatti registrato una concentrazione media giornaliera pari a 58 microgrammi/mc. (contro i 53 di ieri 29 ottobre).
La stessa Agenzia ha previsto, per le prossime giornate, condizioni meteorologiche favorevoli all’accumulo degli inquinanti atmosferici, soprattutto tra mercoledì e giovedì.
L’ordinanza dispone il divieto di circolazione dalle 7.30 alle 19.30, su tutto il territorio comunale comprese le strade provinciali e statali con esclusione di autostrade e strade di interesse regionale, per i seguenti autoveicoli:
– Euro 0 benzina (non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive);
– Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel (omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE)
– motocicli e ciclomotori a due tempi euro 0
Sono escluse categorie di veicoli per il servizio pubblico e sociale, oltre a tutte le categorie che non rientrano nelle classi indicate (vedi info sul sito del comune di Varese). I veicoli storici non hanno invece deroghe.
Per quanto riguarda le abitazioni, occorre ridurre le temperature negli immobili ad uso residenziale di 1 grado sul valore massimo (quindi da 22 a 21 gradi massimo), ad eccezione che negli ospedali, case di cura, strutture di assistenza.

SEMPIONE E SUD PROVINCIA – Questo a Varese. E nel resto della provincia? Le centraline Arpa parlano di valori elevati a Ferno (70 microgrammi/m.cubo), e a Saronno (71) mentre il record, in negativo, è battuto da Gallarate che ha un livello di ben 84 microgrammi per metro cubo; alle porte di Milano non va meglio: ad Arese siamo già al valore di 94.
IL METEO – Quanto durerà questa situazione? I fattori che possono migliorare le cose sono di norma il forte vento e le precipitazioni. In assenza del primo fenomeno, a migliorare le cose – dal punto di vista degli inquinanti – potrebbe pensarci un abbassamento della pressione barometrica previsto per lunedì, con l’arrivo di nubi e anche di possibili piogge sull’arco prealpino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.