“Apprendisti Ciceroni” e visite gratuite per gli alunni nei luoghi del Fai
Quaranta allievi dei Licei di Busto Arsizio e di Gallarate faranno da guida agli studenti di altri istituti durante le Mattine Fai 2014 nei giorni di martedì 25, mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 novembre
Nella prossima settimana il Settore Scuola Educazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a scoprire il patrimonio storico artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, appositamente preparati dai loro docenti e dai Delegati FAI.
Grazie alle Delegazioni FAI saranno aperti gratuitamente ed in esclusiva per le classi, oltre 100 ‘tesori’ in 80 città d’Italia; in orario scolastico migliaia di alunni potranno partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla storia e alla cultura dei loro luoghi e di vivere un’insolita ed interessante di ‘didattica ed educazione fra pari’.
Nelle mattinate, ed in alcuni pomeriggi, di martedì 25, mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 novembre, circa 500 alunni di 14 classi elementari e 14 classi medie delle due città, accompagnati dai loro insegnanti e docenti, si alterneranno nelle visite alle due importanti istituzioni culturali, oltre a partecipare al MA*GA a laboratori didattici.
La Delegazione ringrazia le scuole bustesi e gallaratesi che hanno aderito all’iniziativa, esprime un plauso tutto particolare agli allievi che svolgeranno il compito di Apprendisti Ciceroni, un ringraziamento ai loro Dirigenti Scolastici e soprattutto alle professoresse Elena Angeleri e Rossella Calloni che hanno coordinato la preparazione dei ragazzi ed il lavoro di altri colleghi. Infine la Delegazione ringrazia Emma Zanella e Lorena Giuranna, rispettivamente Direttrice e Responsabile del Dipartimento educativo del Museo MA*GA, che hanno preparato gli Apprendisti Ciceroni del Liceo ‘G. Pascoli’, e Valeria Ferrè, Curatrice delle Civiche Raccolte bustesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.