La Carta dei Diritti dei Bambini compie 25 anni
Il 20 novembre si ricorda la firma della convenzione che obbliga a rispettare i più piccoli. un incontro a Palazzo Estense farà il punto della situazione
Il Comitato UNICEF Varese e il KIWANIS Varese, in occasione del 25° anniversario della ratifica della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza – 20 Novembre 1989-2014 invitano alla manifestazione: “Non si può più stare a guardare” che si svolgerà giovedì, 20 novembre 2014 ore 17.30 alla Sala Matrimoni -Palazzo Estense – Via Sacco, 15 a Varese
Programma:
Saluto delle Autorità
• YOUNICEF: presentazione dei 4 Principi Fondamentali della CRC Convention on the Rights of the Child – Convenzione Internazionale
• Fabio Pogutz: presentazione rapporto: “Figli della recessione: la povertà dei bambini nei paesi ricchi. Non si può più stare a guardare”
• Cortisonici Ragazzi: proiezione del filmato sui diritti (a cura della Cooperativa Totem) e lancio dell’iniziativa: “Un minuto di diritti”
• Cooperativa Naturart: Tavolo sviluppo di Comunità a Varese-San Fermo, iniziativa Vialetto dei Bambini, (anche 23.11.2014 ore 11:00)
• Associazione Progetto Zattera: Albero dei Diritti
• Città Comunità Amica: “Sindaci e Sindaci” manifestazione provinciale rivolta ai CCR e ai Gruppi di ragazzi Rappresentanti (a Malnate il 9.5.2015)
• DIRITTI in prosa e poesia “Caro Garante ti scrivo…”
• EXPO 2015 Comune di Varese: un cantiere di idee e di esperienze verso Expo 2015.
Tavola rotonda: “OSSERVATORIO SUI DIRITTI: condivisione di obiettivi e strategie per attivarlo in provincia di Varese”
• Comune di Varese: Enrico Angelini Assessore, Elisa Di Giacomo Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
• ASL Varese: Lucas Maria Gutierrez, Ester Poncato “L’attuazione a livello provinciale degli interventi Regionali a sostegno della Famiglia”
• Provincia di Varese: Gabriella Dotti “Interventi a favore dei minori: la Provincia in rete con i Servizi del territorio”
• Consulta Femminile Provinciale: Elena Sartorio “Il progetto a sostegno della genitorialità in carcere”
• UST Varese: Claudio Schena, Lella Iannaccone Consulta Giovanile “Progetti MIUR/UNICEF, partecipazione attiva dei Ragazzi”
Altri soggetti portavoce di iniziative a favore dei Minori.
Consegna pergamena UNICEF ai Comuni che hanno già conferito la Cittadinanza Onoraria.
Saranno in Mostra: Pigotte d’autore dei Comitati UNICEF Lombardi – Albero dei Diritti a cura dell’Associazione Progetto Zattera – Quadro dell’Autrice Varesina Manuela Vasconi, messo in palio nella lotteria a favore del progetto ELIMINATE UNICEF – KIWANIS contro il tetano materno infantile.
Il prossimo 8 Dicembre 2014 pomeriggio h. 15.00: Teatro per bambini presso la sala Montanari a Varese a cura dell’Associazione Progetto Zattera, inaugurazione sede UNICEF di Via Donizetti, 15 ed estrazione premi della lotteria a favore della vaccinazione contro il tetano materno infantile
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.