Primo via libera dalla Regione per Bricoman al Ponte di Vedano
Per la riqualificazione della Cartiera ex Sottricci chiesta altra documentazione, nuova e definitiva conferenza dei servizi il 24 novembre. Entro fine anno in discussione anche il progetto di Decathlon
Fumata quasi bianca da Regione Lombardia per la riqualificazione dell’ex cartiera Sottricci di Vedano Olona, l’area dismessa presente al Ponte di Vedano dove in passato si sono svolti anche dei Rave Party. Si tratta di un’azienda abbandonata che si estende su un’area di 20mila metri quadri con una forte presenza di amianto da smaltire. Area che insiste sui territori di Vedano Olona e Lozza, per la cui riqualifica si sono fatte avanti due grossi esercizi commerciali come Decathlon e Bricoman. La proposta ha suscitato diverse proteste, soprattutto da parte dei commercianti della zona varesina ed è stata avviata anche una raccolta firme per fermare il progetto.
Intanto, i due comuni hanno portato avanti l’iter necessario, compreso di compensazioni ambientali, per stendere una proposta che fosse approvata dalla conferenza dei servizi regionale. Le domande presentate, però, sono due: una da parte di Bricoman, che insiste per la maggior parte sull’area dell’ex Sottricci, e l’altra da Decathlon.
Nella giornata di lunedì 17 novembre c’è stata una prima conferenza dei servizi in Regione Lombardia con la discussione del materiale presentato da Bricoman. Presente anche il sindaco di Vedano, Cristiano Citterio, che spiega: «La conferenza servizi per Bricoman ha dato parere positivo per l’ammissibilità della domanda e piena conformità degli strumenti urbanistici sia di Lozza che di Vedano – racconta soddisfatto il primo cittadino -. La direzione generale Infrastrutture di Regione Lombardia tuttavia non ha ravvisato tutti gli elementi per esprimere la compatibilità con la struttura viaria nonostante il parere positivo della Provincia e ha fatto ulteriori richieste. Questo nonostante sia è stata proposta dagli operatori una nuova rotonda con quattro corsie, svolta a destra continua, doppia attestazione, corsia aggiuntiva sulle esistenti, nuovo ponte sul Quadronna oltre alle ben note piste ciclabili, recupero ambientale della ex Sottrici, compensazioni per il commercio locale e 120 posti di lavoro per tutta l’area vasta senza alcun onere per la finanza pubblica».
Il 24 novembre è stata convocata un’altra conferenza dei servizi per approfondire e concludere l’iter autorizzativo per quanto riguarda Bricoman. «Vogliamo sperare – conclude Citterio – che una tale opportunità per il territorio con il consenso della maggior parte dei comuni interessati e di tutta la popolazione, non venga persa».
Per quanto riguarda il progetto di Decathlon dovrebbe svolgersi un’altra conferenza dei servizi, nonostante i progetti e le compensazioni siano abbinate a Bricoman. Il tutto dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno, in quanto la documentazione è stata presentata circa 20 giorni dopo quella di Bricoman.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.