Riparte il servizio “Tempo famiglia”
Il servizio è gestito dalla cooperativa La Banda con l'obiettivo di stimolare e facilitare il confronto e lo scambio tra gli adulti e supportare le relazioni tra mamma e bambino
Il servizio Tempo Famiglia è un “tempo ed uno spazio” offerto ai genitori di bambini da 0 a 3 anni per stare con il proprio bimbo/bimba, lontani dagli impegni che nella normale vita quotidiana frammentano e disturbano la relazione genitoriale. Il Servizio, rinnovato per quest’anno dall’azienda speciale consortile Servizi alla Persona, propone situazioni ricche di interazioni sociali e di possibili condivisioni con altri adulti e con altri bambini, pensate e condotte da operatori e tecnici che predispongono esperienze ludico-formative per i piccoli. L’obiettivo degli operatori è stimolare e facilitare il confronto e lo scambio tra gli adulti, osservano con curiosità ed interesse la relazione tra ogni mamma e il suo bambino, per conoscerla e quando fosse opportuno, cercare di supportarla.
Il Servizio Tempo Famiglia, ripartito un mese fa, vede coinvolti gruppi di famiglie primariamente nei Comuni in cui gli “spazi fisici” del tempo-famiglia erano già attivi (Castellanza, Gorla Maggiore, Gorla Minore) per poi progressivamente procedere con l’attivazione di “luoghi dedicati” (nidi o altre location adibite) anche negli altri Comuni dell’Ambito che sono in grado di metterli a disposizione (Fagnano Olona, Olgiate Olona, Solbiate Olona). Durante il 2014 sono quindi stati attivati 6 gruppi di Tempo Famiglia. La frequenza agli incontri si è mantenuta numerosa e le presenze sono state costanti fino alla chiusura per la pausa estiva ed alla ripresa avvenuta il mese scorso. Il presidente del cda, Domizio Ricco ha dichiarato: “in una dimensione sociale e lavorativa in cui le relazioni personali e familiari sono spesso faticose, questo servizio rappresenta un ulteriore sostegno alle famiglie della Valle Olona offrendo, grazie allo scambio di esperienze, socialità e mutuo-aiuto”. Il servizio è gestito sin dal 2004 dalla cooperativa LaBanda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.