Riparte il servizio “Tempo famiglia”

Il servizio è gestito dalla cooperativa La Banda con l'obiettivo di stimolare e facilitare il confronto e lo scambio tra gli adulti e supportare le relazioni tra mamma e bambino

Il servizio Tempo Famiglia è un “tempo ed uno spazio” offerto ai genitori di bambini da 0 a 3 anni per stare con il proprio bimbo/bimba, lontani dagli impegni che nella normale vita quotidiana frammentano e disturbano la relazione genitoriale. Il Servizio, rinnovato per quest’anno dall’azienda speciale consortile Servizi alla Persona, propone situazioni ricche di interazioni sociali e di possibili condivisioni con altri adulti e con altri bambini, pensate e condotte da operatori e tecnici che predispongono esperienze ludico-formative per i piccoli. L’obiettivo degli operatori è stimolare e facilitare il confronto e lo scambio tra gli adulti, osservano con curiosità ed interesse la relazione tra ogni mamma e il suo bambino, per conoscerla e quando fosse opportuno, cercare di supportarla.

Il Servizio Tempo Famiglia, ripartito un mese fa, vede coinvolti gruppi di famiglie primariamente nei Comuni in cui gli “spazi fisici” del tempo-famiglia erano già attivi (Castellanza, Gorla Maggiore, Gorla Minore) per poi progressivamente procedere con l’attivazione di “luoghi dedicati” (nidi o altre location adibite) anche negli altri Comuni dell’Ambito che sono in grado di metterli a disposizione (Fagnano Olona, Olgiate Olona, Solbiate Olona). Durante il 2014 sono quindi stati attivati 6 gruppi di Tempo Famiglia. La frequenza agli incontri si è mantenuta numerosa e le presenze sono state costanti fino alla chiusura per la pausa estiva ed alla ripresa avvenuta il mese scorso. Il presidente del cda, Domizio Ricco ha dichiarato: “in una dimensione sociale e lavorativa in cui le relazioni personali e familiari sono spesso faticose, questo servizio rappresenta un ulteriore sostegno alle famiglie della Valle Olona offrendo, grazie allo scambio di esperienze, socialità e mutuo-aiuto”. Il servizio è gestito sin dal 2004 dalla cooperativa LaBanda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.