Telos, ancora occupata la vecchia sede: “Mettetevi il cuore in pace”
Iniziati i lavori dei giovani occupanti dell'edificio di via Milano per sistemare le stanze che avevano occupato per cinque anni. Lunedì sera in programma la prima assemblea
Il Telos è ancora occupato. Ad annunciarlo sono gli stessi giovani che sono entrati sabato scorso nello stabile di via Milano che era stato sgomberato due mesi fa dalle forze dell’ordine. I ragazzi hanno fatto una grande festa di Halloween e poi hanno iniziato, come hanno scritto su Facebook, a sistemare per far tornare l’edificio la loro "casa occupata". «Oggi grande giornata di lavori al Telos rioccupato – hanno scritto su Facebook -. Nei prossimi giorni continueremo coi lavori, ahinoi moltissimi da fare, per riportare il Telos a quello che era prima dello sgombero. I prossimi appuntamenti sono: lunedì sera alle 21.00 assemblea del Telos; mercoledì sera alle 21.00 cineforum, il film ve lo diciamo domani; sabato alle 15 in centro a Saronno presidio informativo a difesa dell’occupazione, a breve maggiori info a riguardo».
I giovani del Telos hanno anche diffuso un comunicato in cui spiegano le motivazioni che hanno portato alla nuova occupazione: «Se lo sgombero dello scorso 10 settembre voleva essere un passo deciso verso l’annichilimento dell’esperienza TeLOS nella città di Saronno, ad oggi possiamo dire che la Questura e le forze politiche non abbiano ottenuto il risultato sperato. Non sono serviti I numerosi sgomberi, non sono serviti i fogli di via e gli avvisi orali, le centinaia di denunce, le intimidazioni, le perquisizioni e non serviranno nemmeno nel prossimo futuro. Che ci si metta il cuore in pace».
E ancora: «Dopo quasi due mesi dallo sgombero del Telos e dopo parecchio su e giù per la città degli amaretti abbiamo deciso di riprenderci ciò che tutt’ora consideriamo nostro: lo spazio di via Milano 17. Non tanto per ricominciare qualcosa che nei fatti non si è mai nè spento nè affievolito, quanto per ribadire che la presenza del Telos a Saronno non potrà essere cancellata da un colpo di spugna, che non ci obbligheranno a tornare nei ranghi della loro legalità e dei loro viscidi e squallidi giochini politici. Non abbiamo rioccupato via Milano 17 perchè Saronno non offra altri spazi, abbiamo ripreso quello spazio perchè è uno spazio che ci ha dato per anni tante possibilità, quella di vivere assieme come di organizzare eventi, perchè dal giorno dello sgombero non abbiamo smesso di pensare a quello come un nostro spazio, perchè non vogliamo lasciare che rimanga vuoto e murato per chissà quanti anni ancora, mentre noi avremmo continuato a riempirlo di vita, di parole, di musica, di emozioni e di pensieri. Abbiamo deciso di riprenderci questo spazio perchè il TeLOS per il territorio in cui si trova era, è e sarà un punto di incontro in cui sviluppare e sperimentare l’intrecciarsi di esperienze personali, desideri e idee veramente alternative al modello impostoci».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.