Emergenza freddo, attivata l’accoglienza in Via degli Aceri
Previsto in caso di basse temperature, il ricovero per senzatetto sarà attivo da martedì sera, con il contributo di Comune, Protezione Civile e associazioni
Si abbassano le temperature e a Gallarate scatta l’accoglienza per la "emergenza freddo".
In città non c’è un vero e proprio "dormitorio" per persone senza casa, ma come negli anni passati il Comune – con il contributo fondamentale delle associazioni – apre le porte della sede della Protezione Civile, in via degli Aceri (Arnate, al confine con Cardano al Campo).
«Dodici posti letto, dalle 20 di sera alle 8 del mattino» spiega l’assessora ai servizi sociali Margherita Silvestrini. «Ci saranno una zona maschile e una femminile». Come sempre, il contributo delle associazioni è centrale per garantire il servizio d’emergenza: «Oltre alla Protezione Civile, hanno già dato la loro disponibilità a gestire il ricovero anche Exodus e Caritas, mentre Acli, Auser e Croce Rossa stanbno verificando la disponibilità di volontari, considerando anche il periodo. Stiamo attivando altre associazioni e comunità straniere che già lo scorso anno avevano dato la disponibilità (la foto risale al 2012, primo inverno in cui è stato sperimentato il servizio d’emergenza).
Chi volesse contribuire alla gestione volontaria del ricovero per i senzatetto, può contattare l’assessore ( margheritasilvestrini@comune.gallarate.va.it ) o prendere contatto con Caritas cittadina ed Exodus.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.