Exponovels, racconti e ricette per scoprire la terra dei laghi
L'associazione culturale dEste ha presentato il progetto di un libro dove saperi e sapori si uniscono per valorizzare il territorio varesino in vista di Expo2015
Nutrire il corpo ma anche la mente, promuovere il territorio raccontandolo e assaporandolo. E’ questo l’obiettivo del progetto "Exponovels", presentato ieri dall’assessoratori al Turismo del Comune di Varese e dall’associazione culturale dEste. Un progetto tra letteratura, marketing territoriale e gastronomia che si inserisce nel quadro delle iniziative pensate per l’imminente appuntamento di Expo 2015.
"L’idea è quella di creare una pubblicazione dove si intreccino letteratura, turismo e valorizzazione dei sapori del territorio – spiega Massimiliano Comparin, presidente dell’associazione dEste – Una pubblicazione che sia allo stesso tempo piacevole, bella e utile, e che racconti il fascino e la varietà dei paesaggi del “Distretto dei Laghi italiano” e la bontà della cucina locale e italiana attraverso una raccolta di racconti scritti da noti autori del territorio e di ricette a questi ispirate, frutto della maestria degli chef dei ristoranti più interessanti della provincia di Varese, ma anche della Svizzera italiana e del lago di Como".
"Vorremmo che Exponovels diventasse per il nostro territorio quello che "Ricette immorali", il libro di Manuel Vasquez Montalban, è diventato per Barcellona, ovvero un simbolo della città, un libro che dà sapore ai luoghi – spiegano ancora gli organizzatori – Exponovels diventerà così l’occasione per visitare i nostri luoghi, conoscerli per come sono narrati e portarsi a casa, anche dall’altra parte del mondo, le ricette dei nostri chef per rivivere un’esperienza che speriamo sarà indimenticabile".
La pubblicazione, realizzata in italiano e inglese, sarà disponibile in formato cartaceo e in ebook e potrà essere distribuita sia attraverso i canali tradizionali del mercato del libro (librerie, piattaforme digitali ecc.) sia da tutti coloro che vorranno utilizzarla come strumento di promozione e comunicazione turistica, anche approfittando degli stanziamenti messi a disposizione dalla Camera di Commercio per spese di immagine e promozione legate a Expo 2015.
Sul sito del progetto saranno disponibili anche i video delle ricette presentate nel libro.
Il Comune di Varese ha già aderito all’iniziativa e ora i promotori di Exponovel stanno cercando altre partnership sul territorio.
Per informazioni sul progetto: Associazione culturale dEste
www.edizionideste.it info@edizionideste.it redazione@edizionideste.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.