La programmazione informatica insegnata alla Manfredini

Gli alunni delle quinte hanno svolto un'ora di "coding", una lezione incentrata sul linguaggio informatico ormai diventato essenziale

 

Oltre  70 bambini della quinta elementare della Scuola Manfredini di Varese hanno partecipato all’“Ora Mondiale di Coding”, un avvenimento globale che ha coinvolto decine di milioni di studenti in oltre 180 paesi. 

L’Ora del Codice, in inglese, The Hour of Code, è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione. L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è tanto importante quanto comprendere come funzionano l’elettricità o la cellula.

Durante le lezioni, che si sono svolte in inglese ed in italiano, i bambini hanno seguito  un corso di JavaScript, il linguaggio di programmazione più usato al mondo.  Successivamente hanno ascoltato un messaggio registrato apposta per loro da un programmatore professionista con sede operativa nella Silicon Valley, USA che li aiuterà a sviluppare un’ applicazione per lo smartphone prima della fine dell’anno scolastico.

Il messaggio trasmesso ai bambini è stata l’importanza per gli studenti di apprendere questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi. La conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e accresce la creatività.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.