Per far bene all’ambiente e risparmiare sulla Tari: corso di compostaggio

L’Amministrazione Comunale ha organizzato, un corso di gratuito per diffondere l’utilizzo di questaì pratica all’interno del territorio comunale, che ora viene premiata con il 20% di sconto sulla tassa

L’Amministrazione Comunale di Inarzo ha organizzato, con il contributo e supporto di Coinger srl, un corso di Compostaggio Domestico gratuito per diffondere l’utilizzo di questaì pratica all’interno del territorio comunale. 

Il compostaggio domestico consente il trattamento ed il recupero dei rifiuti organici di origine residenziale direttamente in sito producendo compost utilizzabile nell’orto o nel giardino.

La pratica consente alla comunità di ridurre i costi di raccolta e trattamento della frazione umida, che è fra le più costose. Imparare è utile non solo per il vantaggio per l’ambiente che ne deriva, ma anche per il risparmio che è possibile ottenere: chi provvede al compostaggio domestico nel Comune di Inarzo, infatti, è premiato con una riduzione della TARI 2014 pari al 20% della componente variabile, ma tale misura è stata giudicata non sufficiente a produrre effetti significativi nella pratica sia dalla maggioranza che dalla minoranza, ed il Sindaco si è impegnato a valutare l’aumento delle detrazioni per il 2015.

Il Corso per il Compostaggio domestico è un requisito necessario per poter ottenere le detrazioni, così come la richiesta e l’effettuazione della pratica medesima, verificabile da incaricati del Comune. Il corso è gratuito ed aperto anche ai non residenti, e si terrà ad Inarzo, nella Sala Polivalente di via Patrioti 28 il prossimo martedì 16 dicembre 2014 alle 21.

Già negli scorsi anni COINGER ha effettuato diverse campagne promozionali ed informative per promuovere la pratica del compostaggio: altri Comuni soci di COINGER srl hanno organizzato corsi simili e prevedono detrazioni sulla TARI.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 11 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.