Saronno lotta ma non passa a Torino
La squadra di Volpicella, senza Buratti, combatte per quattro set sul campo del Parella che però ha la meglio 3-1. Non bastano i 26 punti dello scatenato Cafulli
Niente da fare per la Pallavolo Saronno, sconfitta 3-1 a Torino contro un Parella che si conferma ostico tra le mura amiche. Un ko che riporta la squadra di Volpicella verso il fondo del gruppone di centroclassifica, dove però la situazione resta molto mobile e variabile di settimana in settimana.
Gli amaretti sono dovuti scendere in campo senza Buratti, bloccato dalla schiena e sostituito da Cecchini; sul fronte opposto invece Bassani è titolare al posto di Ciavarella. Nel primo set l’equilibrio dura sino a quota 9, poi un paio di errori dei varesotti propiziano un break che Torino consolida subito (16-11). Ardu prova a spronare i suoi affidandosi a Cafulli (17-15), ma Corti spinge sull’acceleratore permettendo ai piemontesi di aggiudicarsi senza grosso affanno il parziale (25-17).

Viaggia ancora sul punto a punto la prima fase del secondo set con i botta e risposta tra Cafulli e Bassani e tra Seregni e Corti. Questa volta l’equilibrio viene spezzato da Ardu, che con una serie micidiale di servizi (3 ace per lui) piazza un break importante che fa volare Saronno a +7 (8-15), che a questo punto gli ospiti devono solo amministrare il vantaggio e lo fanno nel modo migliore, con gli ace di Ballerio e Ardu (15-25) che valgono l’1-1.
Il terzo parziale è il più agguerrito e di fatto è quello che decide le sorti della gara. Parte meglio il Parella che resta avanti al time out discrezionale (8-7). Verga a compagni soffrono in ricezione, Torino ne approfitta (10-7), ma arriva subito la risposta di Cecchini, Ballerio e Cafulli per il 13-13. I locali vogliono a tutti i costi aggiudicarsi il set, guadagnano un minimo vantaggio (uno o due punti) e poi trovano il turno al servizio di Corti che vale il 24-20. Saronno le prova tutte con Seregni, risale sul 24-23 ma poi si deve arrendere 25-23.
La reazione saronnese in avvio di quarto set non basta; uno scatenato Cafulli (ben 26 punti) trova anche il +3 (7-10) ma Torino pareggia a 12 e sorpassa con un Corti strepitoso (23 a fine gara). Il finale è tutto di marca Parella che intravedendo il traguardo non si ferma più: 20-17, 22-18, fino alla chiusura di Boschi sul 25-20.
QUI VOLPICELLA – Per gli amaretti sarà ora fondamentale voltare pagina e prepararsi al meglio per la difficile gara di sabato prossimo contro Sant’Antioco, dove in palio ci saranno fondamentali punti per la salvezza. Commenta così a fine partita coach Volpicella: «Abbiamo giocato contro una squadra ben organizzata che ha sfoggiato un’ottima prestazione sia collettiva sia individuale, dimostrandosi più brava di noi nei momenti cruciali dei set. Il nostro servizio non è stato efficace come in altre occasioni, mentre il loro ci ha messo spesso in difficoltà. Sapevamo che non sarebbe stato facile portare a casa dei punti su questo campo, inutile rammaricarsi perché dobbiamo già guardare avanti e pensare alla gara di sabato contro Sant’Antioco».
Parella Torino – Pallavolo Saronno 3-1 (25-17, 15-25, 25-23, 25-20)
P. Torino: Boschi 3, Corti 23, Mazzone 10, Salza 5, Bassani 9, Costa 7, Montagna (L), Ciavarella 1, Gerbino, Nasari, Milano, n.e. Dogliotti. All.: Batocchio.
Saronno: Ardu 6, Cafulli 26, Rolfi 7, Cecchini 2, Ballerio 11, Seregni 8, Verga (L), Pizzolon, Tescaro, n.e. Buratti, Vecchiato All.: Volpicella.
Classifica: Chiusi 20; Mondovì 18; Parrella Torino 13; Bergamo, Sant’Antioco 12; Segrate 11; SARONNO, Santa Croce 10; Alba, Tomcar Torino 9; Cagliari 2; Iglesias 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.