Tra Varese e Crotone in palio tre punti salvezza

Sabato 20 (ore 15) il "Franco Ossola" ospita la sfida tra due squadre pericolanti. Bettinelli: «Sia noi sia loro con la bava alla bocca: chi azzanna per primo vince». Biancorossi in emergenza: possibile il 4-3-3

Sarà la paura a prevalere? Oppure, tra le due contendenti, ce ne sarà una in grado di prendersi qualche rischio in più per aggredire l’avversaria e cercare di battere un colpo pesante? Domande comprensibili alla vigilia di Varese – Crotone (si gioca sabato 20 dicembre, a partire dalle ore 15), partita tra due squadre che si trovano sul fondo della classifica e cercano sia i tre punti, sia una fiducia in se stessi che pare smarrita nelle ultime settimane.

(Falcone dovrà spingere come sempre sulla fascia)


CAMBIO MODULO? – Mister Bettinelli tra l’altro, dopo aver avuto a disposizione la rosa quasi al completo, si è ritrovato a preparare il match con la squadra ridotta all’osso: solo 20 i convocati, compresi il giovane Truzzi e l’ultimo arrivato Rojas, che la società ha già potuto tesserare. Senza gli squalificati Capezzi e Zecchin, fonti del gioco biancorosso, il Varese dovrà rinunciare anche a Dennis Scapinello, infortunatosi mercoledì e già operato al menisco del ginocchio sinistro dal professor Masotti al Circolo. Anche per questo motivo l’allenatore biancorosso potrebbe per una volta lasciare il classico 4-4-2 per passare al 4-3-3: «Se ho gli uomini, utilizzo il modulo classico, che è il mio verbo calcistico. Altrimenti, in base ai giocatori a disposizione e non all’avversario di turno, valuto altre soluzioni. E comunque credo che non sia il modulo a fare la differenza, ma l’applicazione dinamica di esso: da giovane il mio idolo era Fascetti con il suo famoso "disordine organizzato"». Nel caso, Falcone potrebbe avanzare in attacco, con il trio formato da Corti (il quale però non è al meglio ed è in forse per la partita), Blasi e Barberis in mediana; in partenza comunque il Varese dovrebbe schierarsi come al solito, cambiando magari in corso d’opera e in caso di necessità.

Sugli avversari di turno – ci sono anche gli ex Claiton e Oduamadi – Bettinelli ricorda come il loro ritiro sia durato per diversi giorni, motivo in più per trovarsi davanti una formazione affamata. «Il Crotone è una squadra con un allenatore molto bravo e con un impianto di gioco ben strutturato, basato su un 4-3-3 lineare. Arriveranno qui con la bava alla bocca, ma ce l’avremo anche noi: chi azzanna per primo, porta a casa l’osso».

(Corti e Blasi potrebbero giocare fianco a fianco, ma il primo non è al meglio)


L’AUTOAPPLAUSO E I NEMICI – Al termine della rifinitura, i giocatori di Bettinelli hanno concluso la fatica con un bell’applauso corroborante. «Una cosa che mi piace – ha spiegato il mister – porta positività e significa avere voglia di stare insieme e avere equilibrio nel gruppo. I ragazzi se lo meritavano perchè hanno svolto una rifinitura perfetta; siccome nessuno ci ha applaudito, ci siamo battuti le mani da soli». 
Il match con il Crotone sarà anche il primo con Antonino Imborgia, il nuovo vicepresidente, sulla panchina del Varese. «Il suo è un arrivo importante: è un uomo di calcio che mancava; ci darà una mano e ci affiancherà. È una persona diretta e schietta come me, con lui posso dialogare di calcio e penso che andremo molto d’accordo». Nei giorni scorsi però, alcune voci hanno messo in dubbio la permanenza di Bettinelli alla guida della squadra (notizie però smentite dalla società): «Ultimamente siamo stati attaccati, insultati, denigrati – attacca Bettinelli – e hanno provato in molti modi a destabilizzare l’ambiente ma questo mi ha fatto piacere perché mi ha reso più forte e consapevole del mondo in cui viviamo. Spero di continuare ad avere tanti nemici: più nemici, più gloria».

 

SANNINO SI DIMETTE – Da Catania è arrivata intanto una notizia bomba: Beppe Sannino ha infatti dato le dimissioni da tecnico dei siciliani e la squadra è stata affidata nuovamente al suo predecessore, Maurizio Pellegrino. Secondo quanto si è appreso, Sannino in settimana non è riuscito ad avere il colloquio richiesto con il presidente del Catania e ha preferito lasciare. Per l’ex allenatore del Varese si tratta del secondo addio in pochi mesi: a fine agosto infatti abbandonò la formazione inglese del Watford (era secondo nella "Serie B" locale) e dopo pochi giorni venne ingaggiato dai rossoazzurri.

LA DIRETTA – Il match di Masnago sarà come di consueto raccontata in diretta, azione dopo azione, da VareseNews. Il liveblogging è già stato attivato e contiene notizie e curiosità sul mondo del Varese oltre al solito sondaggio sull’esito della gara. Per intervenire nella diretta è possibile scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag dedicato #varesecrotone su Twitter e Instagam. Per visualizzare il file al meglio, CLICCATE QUI.

Varese – Crotone (probabili formazioni)

Varese (4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Borghese, Rea, Luoni; Rivas, Corti (Barberis), Blasi, Falcone; Neto Pereira, Miracoli. All. Bettinelli.
Crotone (4-3-3): Secco; Balasa, Claiton, Ferrari, Gigli; Dezi, Minotti (Galardo), Maiello; De Giorgio, Torregrossa, Ciano. All. Drago.
Arbitro: Fabbri di Ravenna (Zappatore e Peretti – IV° uomo Caso).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.