Vita (Pd): “Farioli in difficoltà e la città è paralizzata”

L'analisi del consigliere e segretario cittadino dei democratici dopo l'ultimo consiglio comunale: "Non si fanno scelte ma solo annunci ai quali non seguono i fatti. La debolezza di Forza Italia lo fa stare in sella ma così pagano i cittadini"

«Sono certo che il sindaco Farioli saprà uscirne con uno dei suoi artifici retorici dando la colpa alla sinistra ma resta il fatto che la città è ormai paralizzata sotto una coltre di annunci ai quali non si riesce mai a dare seguito». Il consigliere comunale e segretario cittadino del Pd, Salvatore Vita, commenta così il momento non certo brillante che sta attraversando il sindaco bustocco confermato dallo stallo registrato anche dopo l’ultimo consiglio comunale di venerdì durante il quale ha nuovamente rimandato la presentazione degli obiettivi della giunta da qui al 2016: «Noto una certa stanchezza in questo rituale dei documenti programmatici, sarà il terzo o il quarto che ci propone ma la realtà dei fatti è un’altra: basta guardare cosa è rimasto del famoso workshop su Expo ed Europa di qualche mese fa e i risultati sono un banner sul sito del Comune che non porta a nulla e una nostra proposta per creare uno sportello Europa dedicato alle imprese ancora ferma e inascoltata». 

Ma il consigliere del Pd non si ferma solo a questo: «L’università del calcio, il Palaghiaccio, il calzaturificio Borri sono solo alcuni dei roboanti progetti annunciati e mai attuati da questa giunta. L’area delle Nord che lo stesso assessore Reguzzoni ha definito la nostra Kabul secondo lei ora non lo è più perchè hanno realizzato i parcheggi ma tutto il contorno di case fatiscenti, viabilità assurda e aree inutilizzate è rimasto uguale». E poi c’è la questione interna al palazzo con i dirigenti che sono stati accusati di rallentare l’azione amministrativa (per i quali Farioli si è anche assunto ogni responsabilità, ndr): «Noi abbiamo posto il problema da tempo ma solo chi non vuol vedere non si rende conto del fatto che manca una condivisione di obiettivi per dare respiro all’azione amministrativa».

Nonostante tutto questo scombussolamento per il consigliere del Pd «Farioli non ha nessuna intenzione di cedere soprattutto perchè è ben conscio del fatto che il suo partito, Forza Italia, sta attraversando un momento di grande debolezza al punto che la Lega si potrebbe fare avanti per pretendere che il prossimo candidato sindaco non sia più un forzista» – spiega ancora Vita. Ma il Pd in tutto questo come si colloca? «Noi siamo pronti a dare una vera alternativa amministrativa a questa città, com’è cambiato il verso dell’amministrazione provinciale può cambiare anche quello locale. Non credo che si andrà a voto anticipato ma se così dovesse essere il Pd c’è».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.